Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE SCUOLE FESTEGGIANO L'EUROPA

LE SCUOLE FESTEGGIANO L'EUROPA

27 Aprile 2007

Faenza si appresta a celebrare con diverse iniziative la “Giornata dell’Europa”, che quest’anno coincide inoltre con il 50° anniversario dei Trattati di Roma.
Le celebrazioni, promosse dal Comune di Faenza e dal Comune di Cotignola, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, sono programmate nelle giornate del 5 e 6 maggio prossimi.
Le iniziative della “Giornata dell’Europa”, che vogliono ricordare l’atto di nascita dell’Europa Comunitaria (9 maggio 1950), sono rivolte ai giovani per veicolare tra loro l’idea di Europa, ampliare la conoscenza dell’Unione europea e delle sue istituzioni e incoraggiarli a discutere, riflettere e far sentire la propria voce sulle principali tematiche europee.
Alle manifestazioni organizzate a Faenza e Cotignola parteciperanno studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino e studenti stranieri provenienti da Austria, Bosnia-Erzegovina, Francia e Germania.
Tutti i partecipanti si ritroveranno sabato 5 maggio 2007, alle ore 9.00, in piazza Nenni dove, dopo il saluto delle autorità, sono previsti gli onori alla bandiera dell’Unione europea, coreografie del gruppo sbandieratori e musici del Palio del Niballo di Faenza e un’esecuzione strumentale e vocale dell’inno dell’Unione europea da parte dell’Orchestra e del Coro degli studenti dell’istituto “Carchidio-Strocchi” di Faenza.
Alle ore 10.00, nel teatro Masini, seguirà un talk show condotto dal presentatore televisivo Daniele Tigli. Gli studenti si confronteranno su tematiche europee e si sfideranno poi in un gioco a quiz su domande relative all’Unione europea.
Le scuole invitate saranno divise in squadre e si fronteggeranno in un quiz a risposta multipla, con supporto multimediale. Al termine delle varie domande si stilerà una classifica che decreterà le delegazioni vincitrici.
Nel pomeriggio a Cotignola, con inizio alle ore 15.00, è poi programmato il 2° Gran Premio “Cotignola Europa”, corsa tra vetture a pedali (vap), auto buffe e colorate realizzate dagli stessi studenti.
Domenica 6 maggio, in Borgo Durbecco, a Faenza, si svolgerà invece l’8^ “Coppa Europa - 5° Gran Premio Faenza Vap”, al quale parteciperanno, oltre agli studenti faentini e stranieri, anche una delegazione di studenti dell’Ipsia “Corni” di Modena, dell’Enaip Veneto di Isola della Scala (Verona) e di scuole di Ravenna (2), Lugo, Forlì e Cesena.
Dopo il ritrovo delle squadre (alle ore 15.00) in corso Europa, il saluto delle autorità (ore 15.45) e la presentazione dei team partecipanti, prenderà il via la gara (alle 17.00).
Le simpatiche e curiose macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Torretta e via Brussi.
Alle ore 19.00 chiusura della manifestazione con la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincitori.