Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La Terra vista dallo spazio

La Terra vista dallo spazio

19 Maggio 2016

Ultimo appuntamento sabato 21 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92) con gli eventi legati alla mostra "Viene giù dal cielo" organizzata dalla Casa Museo Raffaele Bendandi e allestita nei locali del Palaexpo fino a domenica 22 maggio.

Sabato si terrà una conferenza con Luca Valenziano dal titolo: "Va su nel cielo e...guarda giù. Come osserviamo la Terra dallo spazio per proteggere il pianeta".

Valenziano illustrerà l'attività dei tanti satelliti in orbita intorno alla Terra e dedicati all'osservazione del nostro pianeta. Senza affrontare le applicazioni strategiche e militari parlerà di come questi sofisticati strumenti contribuiscono al monitoraggio delle condizioni ambientali, ad affrontare catastrofi naturali e a farci spostare con più sicurezza.

In sostanza, degli occhi tecnologici al servizio dell'uomo per usi pacifici.

Luca Valenziano è ricercatore dell'Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica (Iasf) di Bologna. Ha lavorato per alcune missioni spaziali ed è autore di oltre 240 lavori scientifici su riviste internazionali. Svolge, inoltre, da molti anni attività divulgativa presso le scuole di ogni ordine e grado.