Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La silloge di Faenza e la tradizione epigrafica di Verona

La silloge di Faenza e la tradizione epigrafica di Verona

22 Novembre 2017

Mercoledì 29 novembre alle 17.30 la Sala Dante della Biblioteca Comunale Manfrediana ospiterà la presentazione del volume “La silloge di Faenza e la tradizione epigrafica di Verona”.

Saranno presenti l'autore, l'epigrafista catalano Xavier Espluga dell'Università di Barcellona, Angela Donati, docente di epigrafia romana all'Università di Bologna che ha collaborato alla realizzazione dell'opera e l'editore Vittorio Lega (pubblicazione Fratelli Lega Editori nella collana “Epigrafe e Antichità”).

Protagonista sarà il codice manoscritto quattrocentesco Sylloge inscriptionum latinarum veterum, uno dei gioielli custoditi nei fondi antichi della Biblioteca di Faenza, insieme alla raccolta musicale del Codex Faenza o Codice Bonadies.

Espluga ha condotto uno studio più approfondito sul codice faentino già esaminato nel secolo scorso da Augusto Campana e da altri come Felice Feliciano che raccolsero epigrafi per tutta l'Italia Settentrionale.

Un lavoro altrettanto prezioso fu quello svolto in biblioteche e archivi da personaggi noti come Coluccio Salutati, Lorenzo Valla, Poggio Bracciolini, e che vide impegnato a Faenza anche il Commendatario della Chiesa della Magione in Borgo Durbecco, Fra' Sabba da Castiglione.

La presentazione, ad ingresso libero, sarà seguita da una visita guidata alla Sala del Settecento dove sarà esposto il Codice quattrocentesco.