Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "MA ADESSO IO" COMPIE DIECI ANNI

"MA ADESSO IO" COMPIE DIECI ANNI

13 Luglio 2006

Al via il concorso letterario nazionale di scrittura femminile.

Presidente della giuria è la scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi. Le opere vanno presentate entro il 31 ottobre 2006
Il concorso letterario nazionale di scrittura femminile “Ma adesso io” compie dieci anni. La manifestazione è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, d’intesa con gli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’area faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo), in collaborazione con l’associazione Nuovi Materiali, la società editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena, il settimanale faentino Sette Sere e con il contributo dell’Ufficio provinciale della Consigliera di Parità, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, di Legacoop,  di Casacooptre e della Cooperativa Zerocento.
La macchina organizzativa della decima edizione di “Ma adesso io” è partita proprio in questi giorni.
Al concorso possono partecipare tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, ovunque residenti. Tre le sezioni previste: Poesia, Narrativa (racconti, romanzi brevi) e Memorialistica (testimonianze e diari). La partecipazione al concorso è gratuita.
Le partecipanti dovranno inviare le loro opere (testi inediti, a tema libero e in lingua italiana), in quattro copie per la sezione Poesia, in sette per le sezioni Narrativa e Memorialistica, entro il 31 ottobre 2006 alla segreteria del Concorso di scrittura femminile - assessorato Pari Opportunità del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31).
E’ consentita la partecipazione a una sola sezione. Non sono inoltre ammesse al concorso le vincitrici dell’edizione precedente.
Per la sezione Poesia si possono inviare da un minimo di tre a un massimo di cinque poesie; per la sezione Narrativa i testi dovranno essere al massimo di 100 cartelle; 50 cartelle, infine, per la sezione Memorialistica. Le cartelle devono essere contenute nei limiti di trenta righe per sessanta battute l’una.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria nominata dall’Amministrazione comunale e presieduta quest’anno dalla scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi, di cui faranno parte esponenti qualificati del mondo della cultura.
Per ciascuna sezione la giuria sceglierà un’opera vincitrice e una rosa di opere segnalate. Alle opere vincitrici andrà un premio di mille euro.
E’ inoltre previsto un premio speciale per ogni sezione – il premio “Migliore Opera” – del valore di 500 euro, riservato alle scrittrici residenti nel territorio faentino (Faenza e comuni del comprensorio).
Le opere vincitrici e quelle segnalate di ciascuna sezione saranno presentate pubblicamente domenica 11 marzo 2007, in occasione delle manifestazioni dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.
Per ulteriori informazioni sul concorso rivolgersi all’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza (tel. 329.1715499; fax 0546.691679; e-mail: maadessoio@racine.ra.it), dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle 14.00; il martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30.