Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MACELLAZIONE SUINI PER CONSUMO FAMILIARE: DISPOSIZIONI

MACELLAZIONE SUINI PER CONSUMO FAMILIARE: DISPOSIZIONI

30 Ottobre 2006

Le autorizzazioni sono concesse fino al 31 marzo 2007. E' richiesta una preventiva visita sanitaria
Prende il via mercoledì 1 novembre prossimo, nel nostro territorio comunale, la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini per esclusivo consumo familiare.
La macellazione dei suini a domicilio, autorizzata fino al 31 marzo 2007, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme. In particolare, tutti coloro che vogliono avvalersi della facoltà di macellare i suini a domicilio devono prenotare una visita sanitaria presso la sede di Faenza del servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Ausl (via Zaccagnini, 22 – tel. 0546.602535), almeno quarantotto ore prima della data prevista di macellazione. Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura al pubblico degli uffici veterinari.
La visita sanitaria si effettua, al mattino, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per i residenti nella zona a sinistra del fiume Lamone (frazioni di Celle, Cassanigo, S.Pier Laguna, Granarolo,…), martedì, giovedì e sabato per chi risiede, invece, nella zona a destra del fiume Lamone (Pieve Corleto, Reda, Prada, San Biagio,…).
Sulla base dei regolamenti vigenti la macellazione a domicilio, che deve essere eseguita da personale esperto, è consentita solamente per ovini e caprini fino a dodici mesi di età.
Le carni ottenute da queste macellazioni sono riservate esclusivamente al consumo familiare e non possono assolutamente essere commercializzate.
Per i trasgressori la legge prevede pesanti sanzioni.
Dr. Paolo Savorani