Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ALCUNI MARCIAPIEDI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ALCUNI MARCIAPIEDI

31 Luglio 2007

I lavori, che saranno appaltati a settembre, interessano molte zone del centro urbano. L’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini sottolinea lo sforzo dell’Amministrazione comunale per migliorare la fruibilità della città
L’Amministrazione comunale ha indetto una gara d’appalto per assegnare i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi del centro urbano. Un intervento che interessa diverse zone della città.
“Uno sforzo consistente – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, viabilità e traffico Claudio Ronchini – che fa seguito ai lavori iniziati già lo scorso anno, anche raccogliendo le segnalazioni di cittadini e dei consigli di circoscrizione. Questi interventi di manutenzione dei marciapiedi sono infatti effettuati utilizzando risorse straordinarie, al di fuori della convenzione prevista per la manutenzione di strade e marciapiedi”.
“Un intervento – conclude l’assessore Ronchini – che sarà ripetuto anche nei prossimi anni, per recuperare tutti i marciapiedi della città, dando così soluzione ai problemi esistenti, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e il decoro stesso della città”.
I lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, che consisteranno principalmente nella realizzazione di un nuovo tappeto d’usura e nella messa in quota o ripristino dei pozzetti esistenti, interesseranno le seguenti strade: via Ballardini (da via Argnani a via Lapi), via Lapi, via Fornarina (il tratto di fronte al parco), via Saviotti (da via Riccione a via Fornarina), via Bertolani, via Trentanove, via Riccione (da piazza Bologna a via Trentanove), via Largo del Portello, via Morini, via Canal Grande, via Insorti, via Firenze (la pista ciclabile da via Bertoni a via Canal Grande), via Bertoni (da via Firenze a via Lacchini), via Martiri Ungheresi (lato monte), via S.Pellico e via Forlivese.
La durata complessiva dei lavori è prevista in circa sei mesi. Nel caso di condizioni meteorologiche favorevoli l’intervento potrebbe iniziare già nel prossimo ottobre, altrimenti i lavori prenderanno il via nella primavera del 2008.
La gara d’appalto parte da una base d’asta di 410.952 euro (iva esclusa). Tutte le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire la propria offerta al Comune di Faenza – settore Legale servizio Contratti (piazza del Popolo, 31) entro il 4 settembre 2007.
Il bando di gara è in visione presso l’Albo pretorio del Comune di Faenza ed è inoltre pubblicato sul sito internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).