Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE E MARCIAPIEDI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE E MARCIAPIEDI

20 Settembre 2006

I lavori appaltati interessano molte zone del centro della città
.
Nei giorni scorsi  a Palazzo Manfredi sono stati appalti due interventi di manutenzione straordinaria riguardanti marciapiedi e strade del centro cittadino. Lavori finalizzati a migliorare la viabilità della città e la fruibilità del centro da parte dei cittadini. (vedere, nella mappa pubblicata sopra le zone interessate, evidenziate: cliccare sulla miniatura per ingrandire)
“Uno sforzo consistente – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – che l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere nonostante le attuali ristrettezze economiche. Per quanto riguarda i marciapiedi, si è individuato un fondo per finanziare questi lavori straordinari e sistemare così molte zone del centro che necessitano di interventi urgenti”.
“Un intervento – continua l’assessore Ronchini – che sarà ripetuto anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di recuperare tutti i marciapiedi della città”.
“Anche quello sulle strade – conclude l’Assessore – è un intervento straordinario, che consentirà di dare soluzione alle problematiche riscontrate in alcune zone e spesso segnalate anche dagli stessi cittadini, migliorando lo stato di molte strade del centro storico”.
I lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi cittadini – appaltati alla ditta Ghetti Fulvio di Rocca San Casciano (Forlì-Cesena) per 95.135 euro (iva esclusa) – riguardano tre distinte zone della città: quella di via Lapi (con interventi sul lato sinistro di via Lapi, nel primo tratto da via Renaccio fino all’intersezione con via Comerio; un lato delle vie Mazzanti, Comerio e Pani, via Calamelli, per un tratto di circa 50 metri di fronte al parcheggio e su entrambi i lati della via fino a piazza Ferniani); quella di piazza d’Armi (i lavori interessano le vie Conte di Vitry, Cenni, Giovanni da Oriolo, quest’ultima per il solo lato sinistro con direzione corso Mazzini, e via Kennedy, lato destro direzione via Paradiso); la zona di via Ravegnana (via Ravegnana, via Armandi, lato sinistro con direzione via Ravegnana, e via Filanda nuova, un tratto).
L’intervento di manutenzione straordinaria delle strade del centro storico (asfaltatura con relativa messa in quota di botole e caditoie) è stato, invece, appaltato alla società coopperativa  Acmar di Ravenna (per l’importo di 86.489 euro, iva esclusa).
I lavori riguardano le seguenti strade: via Sarti, via Dogana, via Baroncini, via Spada, via S.Abramo, via Zucchini, via Paganelli, via Terracina, via Orto S.Agnese, via S.Antonino, via Di Mezzo e via Di Sotto.
“I lavori, sia per i marciapiedi che per le strade, potrebbero essere realizzati – come conferma l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – già in queste settimane, tempo permettendo. Diversamente, nel caso il maltempo ne impedisca l’effettuazione, l’intervento slitterà alla prossima primavera”.