Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MONTAGNANA E FERRARA LE "SIGNORE" DELLE BANDIERE

MONTAGNANA E FERRARA LE "SIGNORE" DELLE BANDIERE

10 Settembre 2007

Un po’ deludenti i risultati di Faenza ai Campionati italiani sbandieratori  svoltisi il 7, 8 e 9 settembre a Ferrara. Il miglior piazzamento è stato il sesto posto della piccola squadra del rione Nero. Decimo posto nella combinata
Non sono stati certo ricchi di risultati e soddisfazioni per la rappresentanza faentina i Campionati italiani sbandieratori – categoria A 1, svoltisi a Ferrara dal 7 al 9 settembre 2007.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Palio città di Ferrara in collaborazione con la Federazione italiana sbandieratori (Fisb), ha visto la partecipazione di 16 gruppi, in rappresentanza di 13 diverse città.
Faenza ha partecipato ai campionati con una delegazione di circa settanta atleti, fra sbandieratori, tamburini e musici, di tre rioni: il Nero, il Bianco e il Rosso.
I campionati sono stati dominati dal gruppo Musici e Sbandieratori della Città Murata di Montagnana (Padova), che si sono aggiudicati ben quattro titoli su sei, imponendosi nella Piccola e Grande Squadra, nei Musici e nella Combinata.
Buoni risultati anche per i “padroni di casa” di Ferrara: il gruppo dell’Ente Palio della Città di Ferrara ha infatti portato a casa due titoli, nel singolo e nella coppia, piazzandosi inoltre al secondo posto nella combinata.
Il miglior risultato per Faenza è stato conseguito nella disciplina della piccola squadra, dove il rione Nero – Alberto Morini, Andrea Ferrucci, Luca Beoni, Gianni Crini, Christian Bandini e Alex Facchini – si è piazzato al sesto posto. Per quanto riguarda gli altri risultati: ottavo posto per il rione Nero nella gara della coppia (con Alberto Morini e Andrea Ferrucci); nono posto del rione Bianco nella grande squadra (Devis Valmori, Simone Menghi, Luca Menghi, Andrea Ricci, Massimo Patuelli, Omar Festa, Maurizio Reali, Paolo Biffi, Matteo Maurizi, Alessandro Alberti, Manuele Mamini, Alberto Liverani, Fabrizio Fastelli, Filippo Rava, Mirko Tassinari e Lorenzo Rava); decimo posto nella combinata; 11° per il rione Bianco nei Musici (Fabio D’Alessandro, Stefano Millefiori, Mattia Donati, Massimiliano Poggiolini, Filippo Sangiorgi, Paolo Rinaldi, Giovanni Farina, Damiano Bagnaresi, Aiten Vitali, Mauro Bassani, Davide Patuelli, Cristian Tassinari, Sergio Chiousi, Massimo Bassi, Nicola Liverani, Francesca Sangiorgi, Samuele Neri, Alex Linari, Alan Barnabè e Ivan Frassinetti); nel singolo 20° posto per Denis Bucci (rione Rosso) e 22° per Alberto Morini (rione Nero); infine, 22° posto nella coppia per Alberto Morini e Andrea Ferrucci (rione Nero).