Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MOTO D'IDEE: GRANDE RISPOSTA DELLA CITTÀ

MOTO D'IDEE: GRANDE RISPOSTA DELLA CITTÀ

04 Ottobre 2007

Successo oltre ogni aspettativa per “Voci di tenebra azzurra”.Attesa a Faenza per l’arrivo degli ospiti internazionali del convegno “Moving Forward” di sabato 6 ottobre
" Voci di tenebra azzurra", la rassegna di eventi dedicati alla voce e alla sua applicazione nelle arti, promossa dal Comune di Faenza insieme alle associazioni culturali del territorio riunite nel Laboratorio Cultura, ha inaugurato nel migliore dei modi una intensa settimana che, all’insegna del progetto “Moto d’Idee. Faenza verso il distretto culturale evoluto”, culminerà sabato 6 ottobre prossimo con il convegno Moving Forward. Aspettando il Festival dell’arte contemporanea.
Nelle serate finora realizzate si è registrata una significativa presenza di pubblico, veramente superiore a ogni previsione, che ha assistito agli spettacoli con grande partecipazione.
Nell’evento di apertura di domenica 30 settembre, al Circolo degli Artisti, la cantante Enrica Bacchia ha “giocato e scherzato” con la musica dimostrando doti tecniche e interpretative uniche, e prima di lei il collettivo Libera Accademia degli Evasi ha proposto un articolato spettacolo di letture poetiche.
La seconda serata, nella suggestiva cornice dell’auditorium di Palazzo degli Studi, è continuata all'insegna della qualità e della professionalità con il foniatra Franco Fussi e l'attore Matteo Belli. Entrambi hanno catturato l'attenzione con una lettura scientifica e allo stesso tempo coinvolgente dell'universo voce. La terza serata, alla Sala Fellini, è stata tutta dedicata al dialetto romagnolo, con le apprezzate performance di Luisa Cottifogli e le poesie recitate da Giuseppe Bellosi.
Gli eventi proseguiranno fino a sabato 6 ottobre in varie sedi di Faenza, per concludersi nello spazio del Do con una serata organizzata dai giovani della città.
Nel pomeriggio di sabato inaugurerà, presso la Galleria comunale d’Arte (Voltone Molinella), anche il progetto espositivo “Uno, singolare plurale”.
Sempre sabato sarà poi la volta del convegno internazionale Moving Forward. Aspettando il Festival dell’arte contemporanea, in piazza Nenni (in caso di pioggia il convegno si terrà presso il teatro Masini).
Ad aprire il convegno saranno alle ore 10.00 i saluti del sindaco Claudio Casadio, seguiti da quelli dei rappresentanti di Provincia, Regione e del Laboratorio Cultura.
Si entrerà quindi nel vivo di una giornata dedicata alla scoperta di direzioni e tendenze dell’arte contemporanea internazionale con ospiti di eccellenza che già da venerdì inizieranno ad arrivare in città insieme al comitato scientifico Festival dell’arte contemporanea, formato da Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, Carlos Basualdo, curatore del Philadelphia Art Museum, e Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di goodwill e del piano strategico per il distretto culturale di Faenza.