Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MOTO D'IDEE LANCIA IL FESTIVAL DELL'ARTE CONTEMPORANEA

MOTO D'IDEE LANCIA IL FESTIVAL DELL'ARTE CONTEMPORANEA

10 Ottobre 2007

Grande partecipazione della città al convegno “Moving Forward” e alle altre iniziative programmate nei giorni scorsi.A maggio 2008 l’appuntamento con la grande manifestazione
Oltre 300 persone hanno partecipato sabato 6 ottobre scorso, presso il teatro Masini, al convegno “Moving Forward, aspettando il Festival dell’arte contemporanea”.
Faenza è diventata per un giorno centro di attrazione per gli appassionati dell’arte contemporanea di tutto il territorio nazionale, grazie alla partecipazione di personalità quali Carlos Basualdo, curatore del Philadelphia Art Museum e Okwui Enwezor, direttore del San Francisco Art Institute.
Il convegno ha concluso un’intensa settimana di programmazione del progetto “Moto d’Idee Faenza verso il distretto culturale evoluto”.
A testimoniare la forte partecipazione della città è stato anche il successo della rassegna “Voci di tenebra azzurra”, promosso dalle tredici organizzazioni non profit di Laboratorio Cultura. La rassegna ha esplorato, da prospettive e angolature diverse, la funzione espressiva ed emozionale della voce nella musica, nella letteratura, nel teatro, attraverso un itinerario simbolico di luoghi culturalmente vivi della città (il Circolo degli Artisti, la Casa del Teatro, la Sala Fellini, il Museo Carlo Zauli, il nuovo Excess-Rione Rosso,...).  La settimana di iniziative di Moto d’Idee è culminata sabato nell’apertura, alla Galleria della Molinella, del progetto espositivo “Uno” dedicato ai giovani artisti della città e con l’avvio della programmazione domenicale del nucleo culturale Do presso il “garage delle idee” di via Mura Mittarelli.
Tutti soddisfatti gli organizzatori, dagli amministratori comunali, alla Goodwill, a Laboratorio Cultura, per la buona qualità degli eventi e la partecipazione di un pubblico attento, motivato e fortemente coinvolto, tanto da far dire al il sindaco di Faenza Claudio Casadio che “Il progetto Moto d’idee, rappresenta un modo per essere nella cultura non soltanto spettatori ma protagonisti attivi. Momenti come questo che stiamo vivendo oggi danno valore al percorso intrapreso. Credo che Faenza, e oggi lo stiamo dimostrando, possa avere, a buon diritto, la pretesa di essere la cornice ideale per il Festival dell’arte contemporanea, un evento internazionale che ha lo scopo di coinvolgere nel dibattito dell’arte internazionale la nostra città”.
Appuntamento, dunque, a maggio 2008 per il Festival dell’arte contemporanea, con un Moto d’Idee sempre attivo per coinvolgere nel progetto altre realtà del territorio, quali imprese, scuole e istituzioni.