Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MURALES A FAENZA 2007

MURALES A FAENZA 2007

27 Settembre 2007

Sabato si chiude il percorso del progetto “Young Urban Life”. Una trentina di studenti si ritroveranno a disegnare in strada nell’area della rotonda di via Medaglie d’Oro
Con l’iniziativa in programma sabato 29 settembre a Faenza si chiude il percorso del progetto “Young Urban Life – Giovani e animazione creativa per la sicurezza degli spazi pubblici”, curato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con Sonora, con i Comuni di Cervia, Ravenna, Faenza, Solarolo, l’Associazione intercomunale Bassa Romagna e il supporto della Regione Emilia Romagna.
Indagando sul rapporto fra la vita delle giovani generazioni e gli spazi pubblici delle nostre città, “Young Urban Life” si è proposto, partendo con la realizzazione di una ricerca che ha coinvolto su queste tematiche tutto il territorio interessato, di recuperare le aree percepite come insicure attraverso una serie di eventi di animazione urbana, realizzati dai giovani stessi.
L’iniziativa di sabato prossimo, “Murales a Faenza 2007”, ultimo appuntamento in calendario, è stata progettata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza, e realizzata con il prezioso contributo delle scuole Ips “D.Strocchi”, Isa “G. Ballardini” e la scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi”, in collaborazione con la circoscrizione Centro nord, il centro sociale “Casa Mita”, il centro sociale “Laderchi” e il centro sociale “Pertini”.
Nella giornata di sabato 29 settembre 2007, dalle ore 9.00 alle 20.00 (in caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a sabato 6 ottobre), una trentina di studenti delle scuole sopraccitate realizzeranno murales nell’area della rotonda di via Medaglie d’Oro, mentre negli spazi adiacenti suoneranno le band della sala prove del centro sociale “Mita”.  Sono poi programmati altri spettacoli e sarà inoltre possibile visitare il vicino Museo Civico di Scienze Naturali.
Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione la zona interessata sarà chiusa al traffico, con esclusione dei soli residenti, per tutta la giornata.
Dalle ore 8.00 alle ore 21.00 di sabato 29 settembre sarà, pertanto, vietata la circolazione di tutti i veicoli in via Medaglie d’Oro, nel tratto compreso dall’intersezione con via Laghi fino alla prima rotonda di via Medaglie d’Oro.
Sarà inoltre vietata la sosta nel tratto di via Medaglie d’Oro compreso fra le due rotonde.  Divieto di sosta, infine, nei giorni 28 e 29 settembre, dalle ore 8.00 alle 21.00, nel piccolo parcheggio che si trova sul lato sinistro (direzione monte-valle) di via Medaglie d’Oro, prima del sottopasso.