Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NOTTURNO ALLA TORRE: ORIOLO DEI FICHI

NOTTURNO ALLA TORRE: ORIOLO DEI FICHI

03 Ottobre 2007

L’itinerario delle visite guidate Pro Loco di sabato è realizzato in collaborazione con l’Associazione Torre di Oriolo
Sabato 6 ottobre prossimo appuntamento notturno a Oriolo dei Fichi per le visite guidate di autunno della Pro Loco Faenza.
La Roccadi Oriolo è un esempio, pressoché unico nel suo genere, di architettura militare quattrocentesca, adattata all’avvento delle armi da fuoco e concepita secondo criteri direzionali, per cui i lati più esposti a probabili attacchi sono costituiti da puntoni. L’edificio ha pianta esagonale, ricavato da un quadrato con due triangoli (i puntoni appunto) sui lati; l’ideazione e progettazione è sempre stata attribuita a Giuliano Da Maiano, architetto fiorentino operante a Faenza nella seconda metà del ‘400 nel quadro dell’alleanza politico culturale tra Medici e Manfredi, autore fra l’altro del Duomo di Faenza e della vicina Rocca di Montepoggiolo, sopra Forlì.
Sarà possibile accedere e visitare l’interno e salire in cima alla Torre. L’Associazione Torre di Oriolo (che qui ha sede) farà gli onori di casa, offrendo un assaggio di vini di loro produzione. Ritrovo partecipanti alle ore 21.00 a Oriolo dei Fichi, nel parco della Rocca. Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo,1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).