Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NUOVA ILLUMINAZIONE PER GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE

NUOVA ILLUMINAZIONE PER GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE

12 Giugno 2006

I lavori sono previsti in estate e dovrebbero ultimarsi all’inizio del prossimo autunno.Con l’intervento, come sottolinea l’assessore Claudio Ronchini, si vuole non solo uniformare l’estetica dei due percorsi ma anche frenare gli atti vandalici
Prenderanno il via nel prossimo mese di luglio i lavori di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione lungo l’argine destro del fiume Lamone (lato Forlì), nel tratto compreso tra piazza Lanzoni e via Fratelli Rosselli.
L’intervento complessivo prevede, non solo la realizzazione dell’impianto di illuminazione nell’argine destro, attualmente non illuminato, ma anche la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti nell’argine sinistro del fiume con gli stessi scelti per l’argine destro, in modo da uniformare i due percorsi ciclopedonali.
I motivi non sono però solo di natura estetica, come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini.
“Con questo intervento – dichiara infatti l’assessore Ronchini – risolveremo i problemi di illuminazione dell’argine destro, mentre sull’argine sinistro la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi, uguali a quelli installati nell’altro argine, non è dovuta solo a ragioni estetiche, ma anche dalla volontà di frenare gli atti vandalici cui spesso questi lampioni sono stati sottoposti in passato”.
“Atti vandalici – conclude l’Assessore – “che vanno dalla rottura dei vetri dei corpi illuminanti fino, addirittura, alla loro asportazione da terra”.
I nuovi corpi illuminanti saranno quindi più bassi, ad un’altezza di circa un metro da terra, diminuirà la superficie a vetro e aumenterà invece quella in metallo, mentre sarà diverso il sistema di fissaggio a terra, per renderli, appunto, più sicuri contro eventuali episodi di vandalismo.
I paletti luminosi lungo i due argini del fiume saranno posizionati a un distanza fra loro di circa venti metri.
I lavori, appaltati alla ditta faentina Fantinelli Giancarlo (per un importo di 34.142 euro iva esclusa), inizieranno nel mese di luglio e saranno portati a termine entro il prossimo autunno.