Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » NUOVA SCUOLA MATERNA PER IL QUARTIERE CENTRO NORD

NUOVA SCUOLA MATERNA PER IL QUARTIERE CENTRO NORD

28 Aprile 2006

Indetta nei giorni scorsi la gara d’appalto.
L’intervento sarà realizzato attraverso la ristrutturazione di un’ex casa colonica in via Ravegnana
Il Comune di Faenza ha indetto la gara d’appalto per la realizzazione di una nuova scuola materna nel quartiere Centro nord. L’intervento servirà a soddisfare le esigenze di una zona, quella di San Rocco, in cui nei prossimi anni è prevista una forte espansione abitativa. I lavori si effettueranno attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex Casa Bellini, in via Ravegnana, un vecchio fabbricato colonico da anni disabitato, con annessi un fabbricato di servizio e un fienile.
La gara d’appalto – 795.818 euro, iva esclusa, l’importo a base d’asta – si riferisce al primo stralcio dell’intervento, consistente nella realizzazione della struttura al grezzo.
Sono previste opere edili e strutturali, quali il risanamento delle fondazioni, opere di muratura, realizzazione delle coperture, degli intonaci, la fornitura e posa in opera degli infissi.
I lavori dovrebbero prendere il via entro l’estate e saranno portati a termine in circa undici mesi. I lavori del secondo e conclusivo stralcio (opere impiantistiche, pavimenti, finiture interne,…) dovrebbero essere invece appaltati l’anno prossimo.
Se non ci saranno contrattempi, è ipotizzabile che la nuova struttura sia utilizzabile per la stagione  scolastica 2008-2009.
Una volta completata, la nuova scuola materna sarà dotata di quattro sezioni, in grado di ospitare un centinaio di bambini. Al piano terra saranno allestite le aule per le attività didattiche, le zone di servizio, uno spazio polifunzionale centrale e di distribuzione, mentre al primo piano sono organizzati una zona dormitorio, oltre a spazi aperti per il gioco.
Tutte le ditte interessate a partecipare alla gara d’appalto per i lavori del primo stralcio della nuova struttura, devono far pervenire la propria offerta al Comune di Faenza – settore Legale, servizio Contratti (piazza del Popolo, 1) entro il 30 maggio 2006. L’apertura delle buste per l’aggiudicazione dell’appalto avverrà la mattina del 1° giugno, a Palazzo Manfredi.
Il bando integrale di gara è in visione presso l’Albo pretorio del Comune di Faenza e sul sito Internet dello stesso Comune ( www.comune.faenza.ra.it ). Per informazioni tecniche sul progetto contattare il settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza – servizio Progetti Interni (tel. 0546.691320/691323).