Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Non si può fare a meno di crescere

Non si può fare a meno di crescere

09 Gennaio 2017

Il Centro per le famiglie del'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con il Consultorio Familiare-Giovani e il Servizio Tossicodipendenze dell'Ausl Romagna e la Biblioteca comunale manfrediana, promuove un ciclo di quattro incontri dedicati a genitori ed educatori di ragazzi delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, per confrontarsi e riflettere insieme sulle opportunità e i rischi che i ragazzi possono vivere in adolescenza.

Obiettivo di questi incontri, che si terranno presso la Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14, Faenza), non è fornire agli educatori - genitori, nonni, insegnanti,... -  una ricetta da applicare, ma proporre parole e strumenti per far riflettere, sviluppare il senso critico di adulti e ragazzi, migliorare la relazione con i figli e magari guardarli con un occhio diverso.

Il primo appuntamento è programmato lunedì 16 gennaio prossimo, alle ore 20.30. Gli incontri successivi si terranno il 30 gennaio, il 13 e il 27 febbraio 2017.

In ogni serata verranno approfondite alcune tematiche che coinvolgono la vita di tutti i ragazzi che attraversano questa delicata fase evolutiva: l'educazione affettiva e sessuale nell'era del digitale, le dipendenze da sostanze stupefacenti e non (alcol, tabacco, cannabis...) e come promuovere un uso corretto dei dispositivi digitali nei ragazzi affinchè le nuove tecnologie siano a servizio di un sano sviluppo psicosociale di bambini e ragazzi.

Preadolescenza e adolescenza sono momenti della vita in cui molte cose avvengono contemporaneamente: bisogna accettare i cambiamenti nel proprio corpo, costruirsi un significativo sistema di relazione con i propri pari, lavorare duro per sviluppare un senso di identità, cominciare a perseguire la propria autonomia e indipendenza.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma è gradita l'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza - tel. 0546 691871/691873; e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it).