Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Non solo alberi di Natale

Non solo alberi di Natale

04 Dicembre 2017

Si è appena concluso il calendario d’autunno delle visite guidate della Pro Loco, che ha fatto registrare partecipazioni e un consenso di pubblico superiori ad ogni più rosea aspettativa.

Nei prossimi sabati è ancora prevista una sorta di appendice natalizia, con le visite a giardini privati del centro faentino, visite inserite nell’ambito della manifestazione Giardini di Natale 2017, promossa dal Servizio Giardini del Comune di Faenza e da Faenza C’entro.

Si tratta, com’è nello spirito della Pro Loco, di giardini nascosti e “segreti” da scoprire o riscoprire per il loro pregio storico, botanico, o, in una parola sola, “tipologico”.

Quelli che vedremo con la Pro loco, sempre di sabato pomeriggio, il 9, 16 e 28 dicembre prossimi, sono giardini conservati intatti o quasi, e con un fascino fuori dal tempo e, soprattutto, fuori dalle mode.

Si inizia sabato 9 dicembre con il settecentesco giardino di Palazzo Alpi, in corso Matteotti, un tempo sfumante in una serie di orti scomparsi negli anni ’60 e ’70 per far posto al grande parcheggio della retrostante via Ceonia.

Lo stile di realizzazione è praticamente ancora quello neoclassico, sobrio, lineare ed elegantissimo. Si passerà poi ad un cortile ubicato nel primo tratto via Marconi che presenta, ancora intatti, alcuni caratteri ottocenteschi (pavimento in acciottolato e aiuole).

Una raccolta di attrezzi del passato, oltre a due blocchi in pietra della scomparsa Porta Montanara, completeranno la visita.

Ritrovo partecipanti alle ore 15.00 presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione.  Per informazioni contattare la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231, e-mail: info@prolocofaenza.it   - sito web: www.prolocofaenza.it ).