Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OMAGGIO FAENTINO AL FONDATORE DEL MOVIMENTO MONDIALE SCOUT

OMAGGIO FAENTINO AL FONDATORE DEL MOVIMENTO MONDIALE SCOUT

04 Ottobre 2007

Intitolato a Robert Baden Powell il parco fluviale della zona Orto Bertoni . La cerimonia è programmata domenica mattina
A chiusura delle celebrazioni per i “Cent’anni di Scautismo (1907-2007)”, la città di Faenza rende omaggio al fondatore dello scoutismo mondiale: Robert Baden-Powell.
Domenica 7 ottobre prossimo, alle ore 11.30, nel corso di una breve cerimonia, alla presenza del sindaco Claudio Casadio e dei rappresentanti dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani), il parco fluviale della zona Orto Bertoni sarà intitolato a Robert Baden-Powell.
Robert Baden-Powell of Gilwell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, Kenya, 8 gennaio 1941), soldato e scrittore inglese, è noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo.
Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di baronetto e lord.
Nato a Paddington, Londra, nel 1857, sesto di otto figli, Robert Baden-Powell, dopo gli studi entrò in cavalleria, iniziando la sua carriera militare, che lo portò dapprima in India (1876), poi in Afghanistan (1878) e di nuovo in India (1880). Distintosi per le sue capacità, fu trasferito ai Servizi segreti britannici. Nel 1897 fu promosso al comando del quinto reggimento Dragoons, con il quale combatté in Sudafrica. Qualche anno dopo scrisse un piccolo manuale, intitolato “Aids to Scouting”. Rientrato in Inghilterra, nel 1903 divenne Ispettore generale della Cavalleria. Constatato il successo del suo manuale d’addestramento (“Aids to Scouting”), adottato da insegnanti e da associazioni giovanili, nel 1907 sull’isola di Brownsea diede vita al primo campo scuot al mondo. Negli anni successivi il movimento scout crebbe divenendo un fenomeno di massa mondiale.
Dopo la morte di Robert Baden-Powell, nel 1941 in Kenya, il movimento mondiale scuot continuò a crescere ulteriormente, fino a raggiungere i 25 milioni di scout e i 12 milioni di guide. Ancora oggi molte associazioni di scout si ispirano a lui.