Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OPEN DAY IN BIBLIOTECA

OPEN DAY IN BIBLIOTECA

16 Ottobre 2006

L’iniziativa, che coinvolge tutte le biblioteche e musei della Romagna, è prevista per domenica 22 ottobre. Alla Biblioteca comunale manfrediana, aperta al pubblico tutta la giornata, sono programmate una maratona di lettura in sala Dante e letture per bambini nella sala Ragazzi
Musei e biblioteche della Romagna saranno aperti al pubblico domenica 22 ottobre, in occasione dell’Open day promosso dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Si va dalle biblioteche comunali a quelle delle università, delle scuole, dei seminari diocesani, dei musei, delle fondazioni e associazioni.
L’iniziativa avrà come testimonial romagnoli famosi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, quali l’ex allenatore del Milan e della nazionale italiana di calcio Arrigo Sacchi, l’attore Fabio De Luigi, i giovani motociclisti Marco Simoncelli e Lorenzo Baroni, il cantautore Samuele Bersani e l’attrice Elenoire Casalegno.
Una domenica diversa, in cui le comunità locali sono invitate a riappropriarsi delle loro biblioteche, a conoscerle dall’interno, a scoprire che è possibile entrare in biblioteca senza avere le idee chiare e uscirne con un libro in prestito, una videocassetta, un cd e anche la sensazione di aver trovato un servizio al quale rivolgersi per chiedere informazioni ed essere aiutati nella scelta. Una giornata, in sostanza, volta a far conoscere e promuovere tutti questi splendidi luoghi di cultura.
Anche la Biblioteca comunale manfrediana di Faenza aderisce all’iniziativa e resterà aperta per tutta la giornata di domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Il personale sarà a disposizione per illustrare i propri servizi e sarà anche possibile richiedere il prestito di libri, Cd e film. Alle ore 17.00, in sala Dante, si svolgerà inoltre la maratona di lettura “Letture fuori luogo”, in collaborazione con il circolo culturale Luogo Comune e con la partecipazione straordinaria del sax di Silvio Zalambani.
Nel corso del pomeriggio nella sala Ragazzi della Biblioteca sono, invece, previste letture di storie di paura per bambini delle scuole elementari, a cura delle bibliotecarie.
Per partecipare alla maratona di lettura in sala Dante bisogna iscriversi – entro venerdì 20 ottobre – alla Biblioteca manfrediana (via Manfredi, 14; fax: 0546.664907; e-mail: manfrediana.reference@comune.faenza.ra.it ).
Dr. Paolo Savorani