Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OPEN DAY IN BIBLIOTECA

OPEN DAY IN BIBLIOTECA

17 Ottobre 2007

L’iniziativa, che coinvolge tutte le biblioteche e musei della Romagna, è programmata per domenica 21 ottobre. Alla Biblioteca comunale manfrediana una maratona di lettura in sala Dante e letture per bambini nella sala Ragazzi
Musei e biblioteche della Romagna saranno aperti al pubblico domenica 21 ottobre, in occasione della quarta edizione dell’Open day promosso dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
70 le biblioteche aperte nelle tre province romagnole, oltre a 43 musei e 7 archivi statali.
Si va dalle biblioteche comunali a quelle delle università, delle scuole, dei seminari diocesani, dei musei, delle fondazioni e associazioni.
Obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto agli istituti culturali del nostro territorio. Una domenica diversa, quindi, volta a far conoscere e promuovere tutti questi splendidi luoghi di cultura.
La Biblioteca comunale manfrediana di Faenza (via Manfredi, 14) aderisce anche quest’anno all’iniziativa e resterà aperta nella giornata di domenica 21 ottobre, al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00, al pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Il personale sarà a disposizione per illustrare ai visitatori i propri servizi e sarà inoltre possibile richiedere il prestito di libri, Cd e film. All’interno dei locali saranno anche esposti autografi originali di Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della nascita dell’eroe dei due mondi.
Inoltre, alle ore 16.30, in sala Dante, si svolgerà la seconda maratona in biblioteca: una caccia al libro-tesoro, a squadre, condotta dal duo Martini & Pozzi del circolo culturale Luogo Comune.  Nella sala Ragazzi, invece, dalle ore 16.00 alle 18.00, sono previste letture di storie di paura da parte delle bibliotecarie
Un’altra iniziativa è ospitata presso la biblioteca comunale decentrata di Granarolo Faentino (via Risorgimento, 10), dove, dalle ore 15.30 alle 17.30, sono programmate letture animate per i bambini dai tre ai dieci anni, con successivo laboratorio e merenda per tutti i partecipanti.
Il programma completo delle iniziative di tutte le biblioteche si può trovare sul sito: www.bibliotecheromagna.it/openday .