Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OPEN DAY, MUSEI APERTI IN CITTA'

OPEN DAY, MUSEI APERTI IN CITTA'

17 Ottobre 2006

Per tutta la giornata di domenica 22 ottobre. Oltre alle iniziative in Biblioteca sono programmate visite guidate a tutte le principali istituzioni culturali faentine
In occasione dell’Open day delle biblioteche e dei musei della Romagna, in programma domenica 22 ottobre prossimo, oltre alle già annunciate iniziative alla Biblioteca comunale manfrediana (la maratona di lettura “Letture fuori luogo” in sala Dante e le letture per bambini nella sala Ragazzi) a Faenza sono anche programmate visite guidate a tutti i principali musei della città.
Al mattino, alle ore 10.00, è prevista una visita guidata al Museo Diocesano, mentre, alle 11.45, presso la Pinacoteca comunale sarà presentata l’opera di anonimo romagnolo “Astorgio III Manfredi e il Beato Bernardino da Feltre”.
A seguire, sempre nei locali della Pinacoteca, si terrà una conferenza sul tema “Palmezzano e Faenza: gli stendardi del Sacro Monte di Pietà”.
Nel pomeriggio sono, inoltre, previste tre visite guidate alle mostre ospitate al Museo internazionale delle ceramiche: alle ore 15.30, alla mostra di Angelo Biancini e alla sezione permanente dedicata al Novecento; alle 16.30 alla mostra “Motociclette e ceramiche: fra tecnologia e design (1904-1940)”; alle ore 17.30, infine, sarà la volta di “Forme e diverse pitture della maiolica italiana. La collezione delle maioliche del Museo del Petit Palais di Parigi”.
Durante tutta la giornata di domenica sarà inoltre aperto al pubblico, con visite guidate gratuite, il Museo Carlo Zauli.
Ulteriori informazioni sull’Open day delle biblioteche e dei musei di Romagna si possono trovare sul sito internet dell’intera iniziativa: www.racine.ra.it/openday/ravenna.htm .
Dr. Paolo Savorani