Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PAESAGGI E NATURA NEI DIPINTI DI MARISA FACCANI

PAESAGGI E NATURA NEI DIPINTI DI MARISA FACCANI

05 Settembre 2007

Un altro appuntamento a “Fontanonearte”. La mostra dell’artista faentina si inaugura sabato 8 settembre
Prosegue la programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 8 settembre 2007, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura una mostra di pittura di Marisa Faccani.
L’esposizione sarà presentata da Alfonso Piancastelli, che così descrive l’artista: ”Quella di Marisa Faccani è una pittura decisamente visiva, di chiaro impianto figurativo che varia dal paesaggio alle composizioni floreali. Una pittura seria e levigata, espressa in toni di intensità delicata che rifugge dalle polemiche che dilaniano il mondo contemporaneo delle arti figurative e che preferisce rifugiarsi nel suo mondo poetico ispirato alla natura. Sono paesaggi di colline, di montagne, di campagne dove i colori usati si legano fra loro, sono paesaggi puliti e lirici e il sensibile animo femminile di Marisa Faccani sa immergerli in una atmosfera suggestiva, silenziosamente suggestiva”.
Marisa Faccani è nata a Faenza nel 1947 e ha studiato presso il Liceo scientifico della città coltivando due passioni: la matematica e il disegno. Laureatasi in matematica a Bologna, ha insegnato con dedizione questa disciplina per 32 anni, poi, andata in pensione, per ritrovare fiducia in se stessa, ha ripreso in mano i colori riscoprendo il coraggio di fare ciò che a 20 anni aveva messo da parte: dipingere. Da alcuni anni si è dedicata all’acquerello, rappresentando nei suoi disegni la natura che le sta intorno: il cielo, il mare, i fiori, le strade di campagna e le piccole case in mezzo al verde sono al momento i suoi soggetti preferiti.  Al Fontanone espone circa una ventina di opere.
La mostra resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) fino a giovedì 13 settembre 2007, con i seguenti orari: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00.