Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PALIO DEL NIBALLO 2006: AL NERO LA SFIDA DEL 50°

PALIO DEL NIBALLO 2006: AL NERO LA SFIDA DEL 50°

27 Giugno 2006

Il Rione di Porta Ravegnana (7 scudi) è tornato al successo dopo dieci anni. Secondo il Rosso (5 scudi), 3° il Bianco (4 scudi), seguito da Giallo (4) e Verde (0)
Il Rione Nero ha vinto il 50° Niballo - Palio di Faenza 2006, disputatosi ieri, domenica 25 giugno (dalle ore 19.25 alle 20.40 circa), allo stadio comunale "Bruno Neri", davanti ad oltre 4.000 spettatori.
Il Rione di Porta Ravegnana ha conquistato il successo dieci anni dopo l'ultima vittoria, conquistata nel '96 da Adriano Capiani su Onda de Zamaglia. È stato suo fratello Alfiero, debuttante come la sua cavalla Ispina, una baia purosangue inglese di nove anni, a conseguire la tredicesima vittoria (su cinquanta edizioni) del Nero con una condotta di gara pressoché impeccabile ed uno score di grande prestigio: sette tornate su otto (l'unica sconfitta gli è stata inflitta dal Giallo).
Secondo, con cinque scudi, è giunto il vincitore 2005, Willer Giacomoni (otto Niballi finora vinti in carriera) del Rosso (Porta Imolese), sulla debuttante Serenella; 3° il Bianco (Borgo Durbecco), con Fabio Massimo su Costanza, che ha conquistato quattro scudi come il Giallo (Porta Ponte), con Massimo Conficconi su What is, classificato al 4° posto per aver perso le sfide dirette; ultimo il Verde (Porta Montanara) del debuttante Marco Diafaldi, il cui cavallo Lucifero, che aveva ben figurato nelle prove, è stato ritirato dopo cinque tornate. Con la vittoria il rione Nero ha ricevuto il drappo del Niballo, dipinto dall'artista Pietro Lenzini, mentre al suo cavaliere sono andati la 'torre d'oro', offerta dalla Pro Loco, e il premio 'Franco Ricci', istituito dal rione Rosso per miglior binomio cavallo-cavaliere. Al rione di Porta Ravegnana è stato assegnato anche il trofeo 'Roberto Bobo Gorini', messo in palio dal Bianco per aver conquistato il più alto numero di scudi tra Bigorda d'Oro e Niballo 2006.
Infine, il premio per la 'miglior figura' del corteo (una ceramica offerta dalla Bcc Ravennate Imolese) è stato assegnato al castellano a cavallo (il cantante lirico Manuel Mensà) del Verde, mentre quello per la 'miglior dama' (una ceramica dell'artista Giovanni Cimatti), è stato attibuito alla castellana del gruppo di Oriolo ('madonna' Erica Gasco) del rione Bianco.