Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PARCO DELLE ARTI E DELLE SCIENZE, AL VIA L'INCUBATORE DI IMPRESA

PARCO DELLE ARTI E DELLE SCIENZE, AL VIA L'INCUBATORE DI IMPRESA

14 Luglio 2006

APPALTI
Prende il via l’iter per la realizzazione del parco delle arti e delle scienze “Evangelista Torricelli – Faventia”, la struttura che sorgerà nell’area di via Granarolo, alle spalle del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Agenzia polo ceramico.
L’importante progetto urbanistico prevede la realizzazione, in un’area di circa 7 ettari, nei pressi del casello autostradale Bologna/Ancona, di un quartiere innovativo fondato sui principi della bioarchittettura e sostenibilità degli edifici e degli spazi aperti. Qui saranno realizzati centri di ricerca, formazione e imprese innovative, supportati da tutta una serie di servizi: ristoranti, alloggi, albergo, sala convegni, parcheggi e spazi per attività culturali.
Il primo passo sarà quello della costruzione di un “incubatore” di impresa, un edificio collocato all’ingresso del parco e dove potranno avviare la propria attività giovani imprese specializzate nel settore della ceramica o della meccanica.
Proprio in questi giorni l’Amministrazione comunale ha indetto un’asta pubblica per affidare la realizzazione del nuovo edificio destinato ad incubatore di impresa.
L’importo a base d’asta per la realizzazione della struttura è di 3.500.000 euro (iva esclusa). Tutte le ditte interessate a partecipare all’appalto dovranno far pervenire la propria offerta al Comune di Faenza – settore Legale, servizio Contratti (piazza del Popolo, 31) entro l’8 agosto 2006. Sulla base del progetto firmato dall’architetto torinese Benedetto Camerana, il nuovo edificio destinato a incubatore dovrà essere fortemente caratterizzato dal punto di vista architettonico e anche delinearsi come il primo tassello del più ampio e articolato progetto del Parco. La struttura, che dovrà offrire agli aspiranti imprenditori consulenza tecnica, amministrativa e commerciale, oltre a spazi e laboratori per il lancio di attività innovative, avrà una superficie di 2742 metri quadrati e si estenderà su un’area di pertinenza di oltre 4 mila metri quadrati. Sul lato sud dell’edificio è previsto un percorso pedonale esterno pavimentato, di una superficie complessiva di 755 metri quadrati, in gran parte coperti da un portico.
Il progetto prevede la realizzazione di tre blocchi funzionali distinti, collegati fra loro da vani scala. Il profilo sud dell’intervento sarà a contatto con la zona verde del parco delle arti e delle scienze, mentre i prospetti nord si attesteranno su un’area pavimentata e carrabile. Nei vari blocchi sono previste aree destinate a laboratorio, uffici, una sala riunioni, aule multimediali. A copertura dell’edificio sarà realizzato un tetto pedonabile a terrazza, parzialmente a verde con specie vegetative di tipo sedum. Tutta la struttura sarà caratterizzata da una marcata sostenibilità edilizia, attraverso la ricerca di soluzioni atte al miglioramento dell’isolamento e della ventilazione dell’edificio per diminuire l’utilizzo di energia primaria, e saranno utilizzati materiali “sostenibili” per garantire il controllo di possibili emissioni nocive. Le scelte impiantistiche, infine, saranno improntate a elevati livelli di efficienza e di comfort ambientale.
Per ulteriori informazioni sull’appalto contattare il settore Lavori Pubblici – servizio Progetti Rilevanti del Comune di Faenza (tel. 0546.691319). Il bando di gara è in visione presso l’Albo pretorio del Comune e sul sito internet dello stesso ( www.comune.faenza.ra.it ).