Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PERSONALE DI CRISTIANO MARCHETTI ALLA GALLERIA COMUNALE D'ARTE

PERSONALE DI CRISTIANO MARCHETTI ALLA GALLERIA COMUNALE D'ARTE

18 Luglio 2006

La mostra si inaugura sabato 22 luglio
Free” è il titolo della mostra personale dell’artista faentino Cristiano Marchetti, che si inaugura sabato 22 luglio prossimo, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 2).
Cristiano Marchetti (Kry) è nato nel 1974 a Faenza, città dove tuttora vive e lavora. Dopo essersi diplomato nel 1996 all’Istituto statale d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini”, si è iscritto al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, diplomandosi nel 2000. Oltre che di pittura si occupa di ceramica, grafica, video, street-art. In questi ultimi anni ha esposto in diverse mostre collettive e alcune personali.
Scrive di lui il Gian Ruggero Manzoni: “Cristiano Marchetti è un ‘pittore metropolitano’, come di solito vengono definiti quegli artisti che, sull’onda delle esperienze newyorkesi anni ’70 e ’80, sfruttano le tensioni giovanili di protesta, che si vennero e che si vengono a creare/condensare nelle grosse aree urbane, per quindi proiettarle su qualsiasi superficie che si presta…tele, pareti interne, muri esterni, tavole di legno, vagoni di metrò o treni, cassonetti di rifiuti, lamiere, lenzuoli, materiali di recupero in genere etc., in  modo che la ‘ribellione’ e lo ‘sfogo’ divengono motori trainanti del gesto creativo. In Marchetti, però, il senso di angoscia e una certa violenza, tipici di quel ‘movimento’ che sgorgò spontaneo (o almeno, di ciò che fu agli esordi il graffittismo, cioè uno dei tanti quadranti dell’ormai gigantesca galassia che prende il nome di hip-hop), si stemperano per, via via, approdare ad una dimensione più ludica e più scherzosa del rappresentato (quindi più europea). Nel lavoro di Cristiano tali componenti, decisamente più ‘moderate’ prendono forma, ‘espressionisticamente’ parlando, tramite ricercati virtuosismi cromatici, personaggi immaginifici… direi quasi favolistici e scritte ironiche, non certo ‘trasgressive’ oppure ‘oltraggiose’. E’ comunque pittura di getto quella di Marchetti, non mediata, che procede a strati, sedimentandosi matematicamente”.
La mostra alla Galleria comunale d’Arte di Faenza resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto 2006, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (il martedì la mostra è aperta anche la sera dalle 21.00 alle 23.00); mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).