Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PERSONALE DI SERGIO SAVIOTTI

PERSONALE DI SERGIO SAVIOTTI

29 Agosto 2006

Alla Galleria comunale d’Arte dal 2 al 24 settembre saranno esposte una trentina di opere realizzate dall’artista negli ultimi dieci anni
Sabato 2 settembre 2006, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 2) si inaugura la personale di pittura dell’artista faentino Sergio Saviotti.
La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, resterà aperta al pubblico fino al 24 settembre prossimo.
Una trentina i quadri esposti: si tratta delle opere realizzate dal pittore negli ultimi dieci anni. L’allestimento segue un percorso artistico distinto in tre periodi, che fanno riferimento alle principali correnti artistiche del ‘900 – surrealismo, futurismo ed espressionismo – sia pure interpretate in chiave personale da Saviotti.
Sergio Saviotti, nato nella nostra città nel 1934, ha frequentato la scuola di disegno “Tommaso Minardi” e si è diplomato presso l’istituto d’arte per la ceramica “G.Ballardini” di Faenza e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Insegnante di disegno nelle scuole medie statali inferiori e superiori, nel 1976 diventa direttore della scuola “Minardi”, dando all’istituto faentino nuova vitalità, inserendo corsi e discipline artistiche nuove, fra i quali il corso di incisione.
Nel 1991 si ritira dall’insegnamento e dalla direzione della scuola, per dedicarsi più attivamente all’arte.
Sabato, in occasione dell’inaugurazione, sarà anche presentata la sua ultima monografia, curata da Silvia Arfelli, critico d’arte di Forlì, che presenterà la mostra.
L’esposizione resterà aperta al pubblico – come detto fino al 24 settembre 2006 – nei seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).