Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PROGETTO DI TIROCINIO EUROPEO PER 27 GIOVANI

PROGETTO DI TIROCINIO EUROPEO PER 27 GIOVANI

20 Giugno 2006

Sarà presentato domani, martedì 20 giugno (ore 20.30) all'Informagiovani
Domani, martedì 20 giugno, alle ore 20.30, presso l'Informagiovani di Faenza (via Manfredi, 18), l'assessorato comunale allo Sport e alle Politiche Giovanili organizza un incontro informativo per presentare ai giovani faentini il progetto di tirocinio "Work Other Way II - WOW II", attivato per la prima volta nella nostra città.
Tale progetto, promosso dalla cooperativa sociale "Kara Bobowski" di Modigliana, in collaborazione con il Comune di Faenza, nell'ambito del programma comunitario di formazione professionale dei giovani "Leonardo da Vinci", offre agli stessi la possibilità di effettuare un tirocinio in un altro paese europeo. Il progetto "WOW II" offre ai giovani la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, migliorare le competenze linguistiche (rispetto a molti coetanei europei, gli italiani sono spesso più carenti) e sensibilizzare alla mobilità transnazionale.
Nello specifico, "WOW II" è un progetto di formazione professionale che prevede un soggiorno di 14 settimane (3 di corso di lingua e 11 di tirocinio) in un paese a scelta tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Malta e Belgio. I tirocini (non retribuiti) sono previsti nei settori sociale, culturale, educativo, della cooperazione internazionale, della finanza etica e del mondo delle cooperative. Possono partecipare giovani neo-diplomati, neo-laureati, disoccupati e lavoratori di età compresa tra i 19 e i 32 anni. La partecipazione al progetto è gratuita: sono infatti coperte le spese di viaggio, soggiorno (alloggio, sussidio per il vitto, eventuali trasporti locali), assicurazione, corso di lingua.
Al termine del tirocinio ad ogni partecipante sarà rilasciato il certificato Europass-Mobility, riconosciuto a livello europeo, che certifica le esperienze di formazione effettuate all'estero nell'ambito dei programmi Ue.
Sono disponibili 27 posti (2 riservati esclusivamente a giovani faentini), per i quali è necessario fare domanda entro il 15 luglio 2006. Il bando è 'scaricabile' dal sito www.karabobowski.org ; altre informazioni: tel. 0546 949149; e-mail europa@karabobowski.org .