Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PROGETTO LINGUISTICO FRA LICEO SANT'UMILTA' E GYMNASIUM DI SCHWABISCH GMUND

PROGETTO LINGUISTICO FRA LICEO SANT'UMILTA' E GYMNASIUM DI SCHWABISCH GMUND

23 Ottobre 2007

Concluso il soggiorno di studio nell'ambito del progetto Comenius Limes
È terminato nei giorni scorsi il soggiorno di studio di dieci studenti dell’Hans Baldung Gymnasium di Schwäbisch Gmünd, città gemella di Faenza, ospiti delle famiglie di altrettanti alunni della classe IV del Liceo linguistico europeo di Sant’Umiltà, che hanno realizzato la prima fase del progetto linguistico Comenius Limes (Local identity meets european spirit - Lokale Identität mit europäischem Sinn).
Durante le due settimane di permanenza a Faenza gli studenti tedeschi, oltre al loro programma di studio, hanno potuto conoscere aspetti ed ambiti significativi della nostra città e del territorio regionale. Attraverso specifiche visite guidate hanno scoperto le radici architettoniche romane (nella Villa romana di Russi) che influenzano ancora oggi l’area ravennate, passando da Palazzo San Giacomo alla casa rurale romagnola. Gli studenti tedeschi, per conoscere i paesaggi tipici del territorio hanno compiuto lunghe escursioni tra i calanchi brisighellesi, avventurandosi anche all’interno della grotta della Tanaccia, quindi lungo la costa e il mar Adriatico, nonché nelle città d’arte di Bologna e Ravenna. Gli studenti hanno visitato anche due industrie-simbolo della produzione motoristica emiliano-romagnola (la Ducati e la Ferrari), i cui dati confronteranno con l’industria automobilistica di casa, la Mercedes di Stoccarda. L’intenso lavoro scolastico ha permesso loro di produrre materiali di studio e ricerca utili a riflettere sulla realtà regionale emiliano-romagnola nel contesto dell’Unione Europea e a confrontarla con quella della Svevia, la loro terra di origine. Gli studenti faentini ricambieranno il soggiorno di studio a Schwäbisch Gmünd nel settembre 2008.