Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PROTAGONISTA ANCORA UNA VOLTA L'ANTIQUARIATO IN PIAZZA

PROTAGONISTA ANCORA UNA VOLTA L'ANTIQUARIATO IN PIAZZA

16 Luglio 2007

Terzo appuntamento con i “Martedì d’estate”. Ma anche artigianato, arte, profumi e colori nei quattro corsi. Tanti gli spettacoli e gli eventi in programma nella serata
Terzo appuntamento domani, martedì 17 luglio, con la tredicesima edizione dei “Martedì d’estate”, la manifestazione promossa da Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.
A partire dalle ore 18.30, piazza del Popolo si animerà con il tradizionale mercatino dell’antiquariato, con espositori provenienti da tutta la regione. La Boutique Molinella presenta uno straordinario evento: nel Voltone della Molinella in mostra le contaminazioni artistiche e “Action Painting” del Cenacolo Sette Passi (kry, ago, lucas, Crsitina D’Alberto, Lorena Caballopez, Alberto Manservisi, Elvira Keller) di Lucia Raggi e Brio. Inoltre musica live di “good at the first” e aperitivo offerto dalla Boutique Molinella. Sotto la Torre dell’Orologio secondo appuntamento con lo “Show della seduzione”, con Davide il Vichingo e la sua valletta Sissy (inizio spettacolo ore 21.15).
In corso Saffi e corso Mazzini “Arte in corso…”, esposizione di opere di oltre venti pittori di Faenza e dintorni, sia affermati che emergenti. Sempre in corso Mazzini, serata musicale all’Altro Caffè con la band dei Blues Factory (a partire dalle ore 21.00).
In corso Saffi novità di mezza estate: cambio di gestione della gelateria che, dopo l’inaugurazione di oggi pomeriggio, apre ufficialmente domani sotto l’insegna di Linus Jazz, la terza gelateria della famiglia Cavina che a Faenza già gestisce con successo il bar Linus e Linus Ice.
Profumi e colori” è invece il tema delle iniziative di corso Matteotti, con esposizione e vendita di tutto quanto concerne il tema, da piante e fiori a oggettistica floreale, da incensi, essenze e profumi a prodotti ricavati da erbe e piante aromatiche.
Il Caffè delle Rose propone musica dal vivo; Kavatappi degustazione a tema “Un mondo di vini” e La Mangeria” degustazione di prodotti tipici regionali. Sempre in corso Matteotti sarà presente una rappresentanza di Cna Alimentare con degustazione di prodotti tipici del territorio: il miele di Daniele Lombardi, La Piadina del Contadino, i salumi delle Delizie del Buongustaio, la pasta fresca i prodotti conventuali della Bottega di S.Michele, i dolci della pasticceria Rustichelli.
In corso Matteotti, inoltre, divertimento con il Ludobus della cooperativa Kaleidos, con giochi per grandi e piccini, e i “creatori di sculture”, con palloncini colorati per i più piccoli. I
n via Nazario Sauro n. 8, all’interno del salone di acconciatura di Graziana si terrà una lettura di poesie in collaborazione con l’Accademia degli Evasi e un’esposizione di tele di Raffaella Di Vaio, il tutto accompagnato dal suono di una chitarra acustica.
In corso Garibaldi, infine, “Artigianato che passione!”, mercatino di artigianato artistico, tradizionale ed etnico, oggettistica e articoli decorativi di arredamento.
Presso la Caffetteria Fiore si esibirà il duo Arianna (voce) e Marco (chitarra); l’Osteria del Gallo allestirà tavoli all’aperto dove si potrà cenare con sfiziose pizze e altre specialità; Peter Pan Giocattoli presenta dimostrazioni e tornei di Warhammer. In piazza Martiri della Libertà l’Osteria del Mercato propone il churrasco in piazza e i concerti del Muro del Vento: si esibiranno i “Devils”. Apertura serale del Museo Bendandi e Osservatorio Geofisico (via Manara, 17), con ingresso libero e visite guidate (dalle 20.30).
Borgo Durbecco e il complesso della Commenda saranno il teatro invece della visita guidata della Pro Loco (ingresso gratuito, appuntamento alle ore 21.00 presso la chiesa di S.Antonino). Come sempre durante la serata chi effettuerà acquisti per un importo superiore a 10 euro nei negozi che espongono il logo “Faenza fatti un giro di vita!”, consegnando lo scontrino presso lo stand dei “Martedì d’Estate” riceverà un simpatico omaggio.
Fra le iniziative collaterali ai “Martedì d’estate”, si ricorda che in Corso Europa, il 20 e il 21 luglio prossimi, si terrà la terza edizione di “Borgo Buskers Festival”, rassegna di artisti di strada provenienti da tutta Europa che si esibiranno (a partire dalle ore 20.30) in performance artistiche davvero spettacolari e coinvolgenti.