Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » QUATTRO NUOVI LAUREATI

QUATTRO NUOVI LAUREATI

19 Luglio 2007

Corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.La cerimonia è programmata mercoledì 25 luglio prossimo presso l’Agenzia Polo Ceramico in via Granarolo
Quattro nuovi laureati stanno per uscire dal corso universitario faentino di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
La cerimonia di laurea è programmata mercoledì 25 luglio, con inizio alle ore 10.00, presso la sala dell’Agenzia Polo Ceramico (via Granarolo, 62).
I quattro neolaureati sono: Samanta Fabbri, 22 anni, di Marzeno, che discuterà la tesi “Sviluppo tecnologico di un processo produttivo per l’implementazione della porosità di interconnessione di sostituti ossei”, Giulia Foschi, 21 anni, di Ravenna (“Biosensori amperometrici per l’acido lattico”), Angela Gondolini, 21 anni, di Roncadello (Forlì-Cesena) (“Formulazione di impasti ceramici, da gres porcellanato, con materie prime di origine nazionale”) e Giacomo Manuelli, 26 anni, di Imola (“Tecnica della monocottura: origini e cause dei difetti di lavorazione”).
Alla cerimonia interverranno, oltre ai quattro docenti relatori delle tesi - Maria Carmela Iapalucci, Domenica Tonelli, Elio Lanzoni e Alberto Arcioni -, il sindaco Claudio Casadio, l’assessore alle attività economiche Stefano Collina e il presidente del corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche Angelo Vaccari.
La cerimonia di proclamazione dei nuovi laureati sarà preceduta da un conferenza tecnico-scientifica di Angelo Nataloni della Finceramica Faenza, dal titolo “Finceramica: dalla tradizione ceramica alle nuove biotecnologie”.
L’azienda, nata agli inizi degli anni novanta, è alla continua rincorsa di temi di avanguardia.  Oggi Finceramica si avvale di un collaudato gruppo di ricerca che da alcuni anni effettua studi approfonditi sui bioceramici, particolarmente per sostituzioni ossee, in collaborazione con qualificati centri di ricerca nazionali e internazionali.