Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » QUELLA CERTA ETÀ

QUELLA CERTA ETÀ

27 Settembre 2007

Secondo appuntamento, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10), con “ Anziani in scena e fuori scena ”, rassegna cinematografica incentrata sulla figura dell’anziano, promossa dal Distretto sanitario di Faenza dell’Ausl, in collaborazione con i Servizi Sociali Associati e il Cineclub Il Raggio Verde.
Domani, venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 15.00, proiezione di “ Quella certa età ”, una pellicola di Daniele Segre (Bianco e nero – 45 minuti  – Italia, 1996).
Il film, trasmesso in passato da Rai Tre, è un viaggio nel mondo dell’affettività degli anziani. Si racconta della ritrovata sessualità, del rinsaldarsi del rapporto col partner o della solitudine dovuta alla scomparsa del compagno.
La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione a cui interverranno la direttrice del Distretto sanitario di Faenza Vanna Vanni e il regista del film, Daniele Segre.
Nato ad Alessandria nel 1952, Daniele Segre è autore di cinema della realtà, di film di finzione e spettacoli teatrali. Partito dalla fotografia, nel 1983 autoproduce, scrive e dirige il suo primo film Testadura, esposto alla Mostra di Venezia. Nel 1984 vince il Gabbiano d’Oro nella seconda edizione di “Anteprima per il cinema indipendente italiano” a Bellaria Igea Marina con Vite di ballatoio. Nel 1982 apre a Torino una Scuola video di documentazione sociale, che negli anni ’90, con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro, avvia decine di giovani alla difficile attività di professionista audiovisivo nel sociale.
Nella sua carriera ci sono serie Tv, diversi documentari trasmessi da Rai 3, fiction e teatro. Nella regia teatrale esordisce nel 1995 con Week end di Annibale Ruccello.