Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » RAFFAELE BENDANDI E IL VENTO SOLARE

RAFFAELE BENDANDI E IL VENTO SOLARE

28 Marzo 2007

Nell’ambito della XVII^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica è prevista una conferenza sul sismologo faentino
Il calendario degli eventi faentini della XVII^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone una conferenza sulle teorie e gli studi del sismologo faentino Raffaele Bendandi.
“Raffaele Bendandi e il vento solare” è il titolo della conferenza in programma venerdì 30 marzo prossimo, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15).
All’incontro, organizzato dall’istituzione “La Bendandiana” di Faenza, interverrà Cristiano Fidani, docente presso l’Università degli Studi di Perugia.
Cristiano Fidani, laureato in Fisica, ha collaborato con diversi enti di ricerca italiani nello studio dei fenomeni associati ai terremoti e, contemporaneamente, si è interessato alle idee di Raffaele Bendandi, raccogliendo le sue previsioni.
Attualmente lavora presso l’Università di Perugia alla ricerca dei fenomeni precursori dei terremoti dallo spazio.
Nella conferenza faentina Cristiano Fidani affronterà gli studi di Bendandi relativi all’influsso del sistema solare sulla terra e sui pianeti, fino alla scoperta del vento solare, cui l’autodidatta Bendandi arrivò grazie al suo profondo spirito di osservazione, che gli aprì anche la strada verso un nuovo genere di previsioni: quelle delle “crisi cosmiche”.
Le iniziative faentine della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” – mostre, incontri, conferenze, visite guidate - sono promosse dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza, in collaborazione con enti di ricerca, università, scuole di ogni ordine e grado, associazioni e aziende del territorio.