Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » REDA, I LAVORI PER ALLARGARE VIA SELVA FANTINA

REDA, I LAVORI PER ALLARGARE VIA SELVA FANTINA

27 Aprile 2007

Oltre a rendere più sicura la strada è prevista anche la realizzazione di una pista ciclopedonale.L’intervento prenderà il via mercoledì prossimo
Prenderà il via mercoledì 2 maggio prossimo l’intervento per rendere più sicura la via Selva Fantina a Reda, strada nella quale sono presenti anche alcuni plessi scolastici.
La gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta Daga Costruzioni srl di Rimini per 249.345 euro (iva esclusa).
Oltre all’allargamento della sede stradale della via Selva Fantina, per un tratto di circa un chilometro, i lavori prevedono anche la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo la stessa via, dall’intersezione con via Saldino fino alle scuole medie.
“L’intervento, che dovrebbe essere portato a termine entro la fine di ottobre di quest’anno, – come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – va nella direzione di mettere in sicurezza questa strada, sempre più utilizzata da ciclisti e pedoni. Del resto quello di ampliare la rete delle piste ciclabili nel territorio faentino è uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale persegue con grande impegno, anche per dare risposte alle richieste che vengono in questa direzione da parte dei cittadini”.
“Grazie a questi lavori, – conclude l’assessore Claudio Ronchini – vogliamo, in particolare, garantire la sicurezza degli alunni che frequentano i plessi scolastici ubicati in via Selva Fantina (asilo nido, scuola elementare e scuola media)”.
L’intervento prevede l’allargamento di 7,50 metri di alcuni tratti stradali di via Selva Fantina, per una lunghezza complessiva di 950 metri, dalla piazza centrale del paese fino all’altezza della via Cangia. L’allargamento sarà realizzato attraverso il tombinamento dei fossi di scolo laterali. Sul lato nord ovest di via Selva Fantina sarà, inoltre, realizzata una pista ciclopedonale di circa 150 metri di lunghezza, dall’incrocio con via Saldino fino alle scuole medie.
Il percorso ciclopedonale, della larghezza di 2,50 metri, opportunamente asfaltato, sarà protetto dal traffico veicolare da un cordolo prefabbricato in cemento di circa 30-35 centimetri.
Inoltre, per ridurre la velocità dei veicoli sul lungo rettilineo di via Selva Fantina e riorganizzare l’intersezione con la via Saldino, nei pressi della chiesa, all’incrocio con via Saldino sarà realizzata una piccola rotatoria del diametro di circa 5 metri. Sono, infine, previsti interventi alla rete di pubblica illuminazione, ormai obsoleta nel tratto a monte, attraverso la rimozione di alcuni punti luce e la realizzazione di nuovi.
I lavori, che come detto inizieranno mercoledì prossimo, partiranno dalla piazza della frazione per proseguire verso la via Saldino.