Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » RIPRENDE L'ATTIVITA' DEL DIFENSORE CIVICO A FAENZA

RIPRENDE L'ATTIVITA' DEL DIFENSORE CIVICO A FAENZA

24 Agosto 2007

Il dott. Romano Fusco sarà in città il 29 agosto prossimo
Dopo un breve periodo di ferie riapre l’ufficio di Faenza del difensore civico della Provincia di Ravenna.
Il dott. Romano Fusco sarà infatti a Faenza mercoledì 29 agosto prossimo e riceverà i cittadini presso la sede del servizio Decentramento del Comune (piazza Nenni, già della Molinella, n. 19), dalle ore 9.30 alle 12.30.
Poi, a partire dal mese di settembre, il difensore civico incontrerà regolarmente i cittadini il primo, il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese, sempre presso la sede del servizio Decentramento (dalle ore 9.30 alle 12.30).
Romano Fusco è stato prefetto della Repubblica a Ravenna (dal 1994 al 1997) e a Udine (dal 1997 al 2001), nonché commissario straordinario in diversi comuni in Piemonte, Lombardia e Liguria, oltre che a Brescia, sua città natale, e a Ravenna (nel 2006). Fra gli altri incarichi ricoperti, il dott. Fusco è stato responsabile dello sportello unico nella Provincia di Udine (nel 2002), presidente del Consorzio industriali di Udine (nel 2003) e difensore civico del Comune di Udine (dal 2003).
E’ opportuno ricordare che i compiti del difensore civico sono quelli di intervenire – di sua iniziativa o su richiesta di cittadini – per tutelare i cittadini medesimi da provvedimenti, atti, comportamenti, omissioni e ritardi di uffici e servizi della Provincia, del Comune o di altri enti a cui le prime due istituzioni abbiano delegato funzioni e compiti (ad esempio, consorzi e aziende sottoposte a vigilanza, rispettivamente di Provincia e Comune).  E’ altresì utile sottolineare che il difensore civico non interviene in questioni di ordine penale o civile, eventualmente di competenza del giudice di pace, organo dell’Amministrazione giudiziaria.