Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SAN PIER DAMIANI: UNA ICONOGRAFIA MILLENARIA

SAN PIER DAMIANI: UNA ICONOGRAFIA MILLENARIA

16 Ottobre 2007

La mostra ospitata in Pinacoteca è l'obiettivo della prossima visita guidata della Pro Loco
La mostra dedicata a San Pier Damiani, ospitata nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza, è l'obiettivo della prossima visita guidata della Pro Loco, in programma sabato 20 ottobre.
Sarà possibile ammirare importanti opere e documenti che ricostruiscono l’intera iconografia del santo; dai documenti più antichi, quali i disegni degli inizi del Settecento dell’arca di Tura da Imola, ora distrutta, alle immagini ricostruttive del polittico realizzato attorno al 1440 per la chiesa di Santa Maria Vecchia che, allora, conservava le spoglie del santo.
Il polittico, opera del cosiddetto Maestro di San Pier Damiani, è ora smembrato: le sue parti note sono conservate in quattro diversi musei. Completano la mostra quattro grandi tele per i monasteri camaldolesi di Napoli e Ravenna e una conservata nel Museo Diocesano di Faenza.
Si potranno inoltre vedere stampe e incisioni a carattere devozionale e opere di artisti faentini attivi nel Novecento e di artisti contemporanei.
La visita avrà inizio alle ore15.00, con ritrovo dei partecipanti in Pinacoteca (via Santa Maria dell’Angelo, 9). Inoltre, alle ore 17.00, a conclusione della visita, presso il vicino auditorium del Palazzo degli Studi (via Santa Maria dell’Angelo, 1), seguirà un concerto, a cura degli Amici dell’Arte, con l’esecuzione di musiche di Debussy, Chausson, Ravel, Ysaye, per violino e pianoforte.
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).