Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SECONDO APPUNTAMENTO CON I CAFFÈ CONCERTO

SECONDO APPUNTAMENTO CON I CAFFÈ CONCERTO

07 Agosto 2006

I "Martedì d'estate a Faenza". In piazza del Popolo esibizione dei Da Polenta
Secondo appuntamento con i Caffè concerto nell’ambito dei “Martedì d’estate”, la rassegna promossa dalle associazioni Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, con il patrocinio e il contributo del Comune di Faenza, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna.
Domani – martedì 8 agosto – dalle ore 20.30, in piazza del Popolo, in collaborazione con il bar gelateria Bassi e il bar Centrale, concerto dei Da Polenta.
Il gruppo ravennate nasce nel 1965, in un’epoca particolare del panorama musicale italiano, caratterizzata dal sorgere di una quantità incredibile di complessi musicali con una propria identità musicale. Lo compongono sei ragazzi ventenni, ma dalle idee chiare: Francesco Grandi (chitarra basso e canto), Ferruccio Mazzoli (batteria), Loris Piccinini (voce solista), Sergio Bandini (voce solista), Lino Brandolini (organo, fagotto e canto) e Gianni Triossi (chitarra e canto). Il gruppo si da un nome d’arte assai impegnativo, i Da Polenta, dal nome della potente famiglia ravennate che fece il bello e il cattivo tempo fino alla dominazione veneziana.
La stagione dei Da Polenta si apre sotto i migliori auspici, con ottimi successi e soddisfazioni. Il gruppo incide un 33 giri, intitolato “Vietato ai maggiori di pochi anni”, e il suo primo 45 giri. Nel 1972 però, dopo sette anni di successi, i Da Polenta decidono di sciogliersi. Il panorama musicale è cambiato, la disco-music impazza e poi ci sono gli impegni di lavoro e di famiglia.
Passano quindici lunghi anni e nel 1987 Cicci Randi ha l’idea di radunare i “vecchi” Da Polenta per una rimpatriata. Il richiamo della musica è troppo forte e i Da Polenta si ritrovano a suonare, quasi per gioco, di fronte a una platea di amici. E da allora i Da Polenta non hanno più smesso. Fedeli ai loro anni e alla loro identità musicale, si sono specializzati nel repertorio della musica di ascolto degli anni Sessanta e Settanta.
A Ferruccio Mazzoli (batteria), Gianni Triossi (chitarra) e Sergio Bandini (voce solista), che facevano parte della prima formazione, si sono aggiunti Oliviero Villich (tastiere), Gianni Morini (chitarra) e Paolo Molducci (basso). Dopo quasi quarant’anni da quell’ormai lontano 1965, i Da Polenta continuano a proporre il loro “sound” facendo sognare quanti oggi si trovano i capelli bianchi, ma offendo anche ai più giovani uno spaccato musicale degli anni Sessanta e Settanta.
Oggi i Da Polenta suonano soprattutto per onorare la memoria di Francesco (Cecco) Grandi e di Ferruccio Mazzoli, anime storiche del complesso.
Come sempre, durante la serata, sarà inoltre presente lo stand “Faenza fatti un giro di vita”, che omaggerà con un simpatico gadget (magliette, sveglie, tazze, stopper, cappellini, portachiavi) tutti quei visitatori che nella stessa giornata di martedì avranno speso almeno dieci euro in uno dei negozi aderenti a tale iniziativa (espongono il logo) e consegneranno lo scontrino allo stand.
Per consentire la realizzazione dello spettacolo domani, dalle ore 14.30 alle 24.00, in piazza del Popolo sarà vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli.