Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SEI NUOVI LAUREATI

SEI NUOVI LAUREATI

15 Ottobre 2007

Il corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche sforna altri “dottori”. La cerimonia di proclamazione delle lauree è programmata venerdì 19 ottobre presso la sede della Banca di Romagna
Sei nuovi laureati stanno per uscire dal corso universitario faentino di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
La cerimonia di laurea è programmata venerdì 19 ottobre prossimo, con inizio alle ore 10.00, presso la sala delle assemblee della Banca di Romagna (via Paolo Costa, 3).
Alla cerimonia interverranno il sindaco Claudio Casadio, l’assessore alle politiche culturali, istruzione e università Cristina Tampieri, l’assessore alle attività culturali e università della Provincia di Ravenna Massimo Ricci Maccarini, il direttore della Fondazione Flaminia Antonio Penso, il preside della Facoltà di Chimica industriale Ferruccio Trifirò, il presidente del corso di laurea faentino Angelo Vaccari, il presidente della commissione di laurea Franco Magelli e i docenti della stessa commissione.
La cerimonia sarà preceduta dalla consegna – da parte del presidente della Banca di Romagna Angelo Bartolotti e di Agostino Trombetti, in rappresentanza della Fondazione Toso-Montanari – dei conti-studio offerti dalla Banca di Romagna e dalla Fondazione Toso-Montanari.
Sempre prima della proclamazione delle nuove lauree, saranno inoltre consegnati i premi di operosità e della strumentazione scientifica, offerti da Cedir, Cerdomus, Comune di Faenza, Cooperativa Ceramica di Imola, Finceramica Faenza, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Sacmi Imola e Vetriceramici.
I sei neolaureati sono: Luca Cortesi, 22 anni, di Faenza, che discuterà la tesi “Stampa termografica di Card in Pvc: resistenza meccanica dell’overlay protettivo”, Giorgia De Biagi, 22 anni, di Comacchio (Ferrara) (“Verifica delle prestazioni di nuove capsule a vite in plastica con prove funzionali di laboratorio”), Chiara Leonardi, 23 anni, Faenza (“Nuovi impasti per gres porcellanato: valutazione del rapporto qualità/costo”), Pietro Locatelli, 22 anni, Faenza (“Rivestimento di finte pelli in Pvc: aumento della resistenza all’abrasione mediante l’uso di siliconi micro e nanoparticelle”), Alex Sangiorgi, 22 anni, di Massalombarda (“Caratterizzazione di tensioattivi e studio dei processi per la formulazione di prodotti che li contengono”) e Alberto Viselli, 23 anni, Faenza (“Determinazione e quantitizzazione di oligoelementi per l’attivazione preferenziale della flora nitrificante sulla flora nitrosante in un processo di filtrazione acque di scarico”).