Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "SETTE SERE", DIECI ANNI IN PRIMA PAGINA

"SETTE SERE", DIECI ANNI IN PRIMA PAGINA

04 Maggio 2006

Il settimanale faentino è ospite a “Fontanonearte”.
Mostre, dibattiti e appuntamenti dal 6 all’11 maggio prossimi
Per la rassegna «La stampa incontra la città», curata dal rione Verde nell’ambito di “Fontanonearte 2006”, sabato 6 maggio, nello spazio espositivo del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si apre la settimana di appuntamenti promossa dal settimanale faentino sette sere, che festeggia i 10 anni della sua fondazione. Diverse le iniziative programmate. Si comincia sabato 6 maggio, alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra «Dieci anni in prima pagina», che propone le più belle e significative prime pagine del giornale dalla sua nascita ad oggi, per creare un interessante percorso storico tra gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Faenza nell’ultimo decennio.
Sarà una sorta di anteprima della mostra che verrà allestita al Salone delle Bandiere del palazzo comunale, dal 9 al 16 giugno. All’inaugurazione della mostra seguirà una breve performance brillante di Giuliano Bettoli e Mario Gurioli.
Domenica 7 maggio, alle ore 20.00, saranno ospiti di sette sere i volontari del gruppo Mani Tese – Comitato di Amicizia di Faenza, per un incontro-dibattito dal titolo «Acqua, un bene di tutti da difendere». Faranno da corollario agli interventi dei volontari alcuni filmati e letture di poesie. Sarà inoltre allestito un banchetto per la degustazione di prodotti del commercio equo solidale. Lunedì 8 maggio, alle ore 20.30, è in programma la tavola rotonda sul tema «Luoghi giovani: dai Rioni alla Rambla, quale aggregazione?», con l’Assessore alle Politiche giovanili, il titolare dell’Ostera della Sghisa Walter Dal Pane el’architetto Luigi Cicognani.
Martedì 9 maggio, alle ore 20.30, il direttore di sette sere Angelo Farina presenterà il dvd «Faenza nel cinema», realizzato per il settimanale dal regista Andrea Pedna, che ripercorre la storia della cinematografia nella nostra città, dai film professionali girati a Faenza a quelli amatoriali realizzati da giovani faentini. Il dvd è dedicato alla memoria di Giuliano Todeschini che fu il grande promotore del cinema a Faenza negli anni del dopoguerra.
Mercoledì 10 maggio, alle ore 20.30, «Origami multimediali: una conversazione con i lettori in forma radiofonica», incontro con i ragazzi dell’associazione culturale Ztl, che da alcuni mesi curano una rubrica di critica e segnalazioni letterarie sulla pagine del settimanale faentino.
Giovedì 11 maggio, alle ore 20.30, concluderà il ciclo di incontri la tavola rotonda «L’Albana, un futuro dal sapore antico?», realizzata in collaborazione con Slow Food condotta di Faenza. Interverranno don Antonio Baldassarri, parroco della parrocchia di San Biagio e vitivinicoltore, i vitivinicoltori Leone Conti, Vittorio e Roberta Navacchia, Paolo Babini e Franco Calini. Presenterà la serata Giorgio Melandri, di Slow Food condotta di Faenza e collaboratore della Guida ai Vini d’Italia. Introduzione alla storia e alle caratteristiche del vitigno a cura di Marisa Fontana, dell’Assoenologi sezione Romagna.
Lo spazio espositivo al Fontanone sarà aperto per le visite del pubblico tutti i giorni, da sabato 6 a giovedì 11 maggio, dalle ore 18.00 alle 22.00.