Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SHOAH, OMAGGIO ALLE VITTIME

SHOAH, OMAGGIO ALLE VITTIME

23 Gennaio 2007

Proseguono le celebrazioni del Giorno della Memoria. Venerdì 26 gennaio la cerimonia ufficiale al tempietto della Memoria sul lungofiume Amalia Fleischer
Il ricco calendario di eventi che Faenza ha predisposto per celebrare il Giorno della Memoria conoscerà nel fine settimana il suo momento ufficiale e anche uno dei più toccanti.
Infatti, venerdì 26 gennaio, alle ore 11.00, sarà deposta una corona al tempietto della Memoria, posto sul Lungofiume Amalia Fleischer, per ricordare la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Nell’occasione saranno anche presentate le opere di completamento ornamentale del tempietto, realizzate con il contributo della Banca di Romagna e della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.
La cerimonia è stata programmata il 26 anziché il 27 gennaio, ricorrenza ufficiale del Giorno della Memoria, in quanto quest’anno la data cade di sabato, giorno festivo per gli ebrei.
Le celebrazioni del Giorno della Memoria - istituito dal Presidente della Repubblica con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 nella data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali e tutte le vittime della violenza nazifascista - proseguiranno poi il 5 febbraio con un incontro rivolto ai bambini delle scuole elementari “Martiri di Cefalonia”, “A. Pirazzini” e “E. De Amicis” di Granarolo Faentino. Nel corso della mattinata (alle 9.00 presso la scuola “De Amicis”, alle 11.00 ai “Martiri di Cefalonia” e alle 14.00 alla scuola “A.Pirazzini”) Renzo Modiano presenterà il suo libro Di razza ebraica. Infine, presso la palestra della scuola elementare “Martiri di Cefalonia”, il 22 febbraio, l’1, 8, 15 e 22 marzo 2007 (dalle ore 15.00 alle 19.00), è programmato un corso-laboratorio per docenti sul tema: ”La danza nel pensiero e nella tradizione ebraica”. Direttrice Maria Angela Baroncelli Molducci, presidente dell’Associazione Amicizia ebraico-cristiana. Maestro delle danze Pietro Provinzano.
Le celebrazioni del Giorno della Memoria nella nostra città sono organizzate dal Comune di Faenza, dalla Provincia di Ravenna, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal Monastero di S. Chiara in Faenza e dall’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.