Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI AVVICINA L'ORA DELLA GIOSTRA

SI AVVICINA L'ORA DELLA GIOSTRA

08 Giugno 2006

10° TORNEO DELLA BIGORDA D’ORO
Si avvicina l’ora della Bigorda d’Oro. Mentre nelle sedi rionali è tutto un susseguirsi di iniziative, che si concluderanno domani, sera della vigilia, con le rituali “cene propiziatorie”, ieri, mercoledì 7 giugno, allo stadio “Bruno Neri”, alla presenza del Podestà della Giostra, si sono svolte le prove ufficiali dei cavalieri che sabato 10 giugno prossimo disputeranno la 10^ edizione della Bigorda d’Oro.
Nelle ultime tornate di prova prima della giostra i cavalieri più in forma sono sembrati i portacolori del Bianco, Mourad El Bakori, e quello del Nero, Riccardo Bosi. Alla vigilia della gara di sabato i favori del pronostico vanno quindi a questi due Rioni.
I cinque cavalieri che si sfideranno nella decima giostra della Bigorda d’Oro sono, oltre ai già citati Mourad El Bakori (rione Bianco), che dovrebbe correre in sella a Chisca, e Riccardo Bosi (rione Nero) che invece correrà su Niss, Daniele Ravagli, (rione Giallo) che dovrebbe disputare la giostra in sella a Kanaka, Valentino Medori del rione Rosso, in sella a Flipper e, il debuttante Andrea Bonoli (rione Verde), che dovrebbe cavalcare Begonia oppure Eber.
Sabato mattina, presso il Centro civico rioni, è programmata la visita della Commissione sanitaria ai cavalli che la sera correranno la Bigorda d’Oro (due per ogni Rione, la visita viene infatti effettuata anche sul cavallo di riserva, in quanto fino all’ultimo istante i cavalieri possono cambiare scelta).
Il programma della giostra di sabato 10 giugno è così articolato: ritrovo del corteo storico dei cinque Rioni e del Gruppo municipale  in piazza del Popolo alle ore 19.30; alle ore 20.30 il corteo storico partirà dalla piazza e, sfilando lungo corso Mazzini, raggiungerà il campo di gara – lo stadio “B. Neri” – intorno alle 21.15. L’inizio della giostra è previsto alle 21.30.
Da ricordare, infine, che in caso di maltempo e di eventuale rinvio, la giostra si disputerà il giorno successivo, domenica 11 giugno, sempre in notturna.