Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI CHIUDE IL 4° OTTOBRE GIAPPONESE

SI CHIUDE IL 4° OTTOBRE GIAPPONESE

06 Novembre 2006

Un convegno e alcune proiezioni sulla figura letteraria e cinematografica di Mishima Yukio
Si chiude nel prossimo week end a Faenza la quarta edizione di "Ottobre Giapponese", la rassegna promossa dall'Isiao (Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente) dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo e Bagnacavallo, diversi altri enti del territorio provinciale (la sede di Ravenna della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, la Camera di Commercio di Ravenna, l'Associazione dei Gemellaggi di Faenza), il Consolato Generale del Giappone a Milano e l'Istituto Giapponese di Cultura.
Da venerdì 10 a domenica 12 novembre la sala conferenze del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza (viale Baccarini, 19) ospiterà un convegno e alcuni film (in lingua originale sottotitolata) sulla figura letteraria e cinematografica del grande artista nipponico Mishima Yukio.
Si inizia venerdì 10 novembre con "Mishima - la vita": alle ore 17.30 sarà proiettato il cortometraggio "Y?koku" (Patriottimo), scritto, diretto, prodotto e interpretato da Mishima Yukio; alle 18.15 conferenza su "L'epoca di Mishima Yukio", relatore Marco Del Bene, docente universitario e membro dell'Isiao; alle 21.00 proiezione di "Mishima, una vita in quattro capitoli" di Paul Schrader (1985).
Sabato 11 novembre "Mishima - il cinema": alle ore 16.00, "Kurobara no yakata" (La casa della rosa nera) di Fukasaku Kinji (1969); alle 18.00, "Mishima e il cinema", tavola rotonda con Pier Maria Bocchi, giornalista pubblicista e collaboratore di diverse riviste, Maria Roberta Novielli, docente di Cinema e Letteratura giapponese presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e Andrea Bruni, redattore della rivista Nocturno e autore di diverse pubblicazioni; alle 21.00, "Karakkaze yar?" di Masumura Yasuz? (1960).
Domenica 12 novembre "Mishima - la letteratura": alle ore 16.00, proiezione di "Ken" (La spada) di Misumi Kenji (1964); alle ore 18.00 conferenza "Mishima Yukio nome postumo buddhista: specchio di letteratura", relatrice Virginia Sica, docente di Cultura giapponese alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano; alle 21.00, "Haru no Yuki" (Neve di primavera) di Yukisada Isao (2005).
Tutte le proiezioni saranno introdotte da Andrea Bruni.
Dr. Paolo Savorani