Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI CHIUDE LA PROGRAMMAZIONE 2006 DI "FONTANONEARTE"

SI CHIUDE LA PROGRAMMAZIONE 2006 DI "FONTANONEARTE"

14 Dicembre 2006

Esposte al Fontanone le opere realizzate dai laboratori della Libera Università per Adulti di Faenza
Si può essere creativi anche dai sessanta agli ottanta anni. La dimostrazione è nella qualità delle opere uscite dai cinque laboratori della Libera Università per Adulti di Faenza, che saranno ospitate nei prossimi giorni a “Fontanonearte”.
La mostra, che si inaugura sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), è l’ultimo appuntamento del 2006 della rassegna promossa dal Rione Verde, in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
I visitatori avranno così modo di ammirare le pubblicazioni uscite dal laboratorio di Scrittura creativa, curato da Santa Cortesi (“Le parole ritrovate” e “Fritto misto” di Anna De Rossi Ricci Curbastro, “Il tempo dell’uva salamanna” di Ivo Patuelli e “Schegge di vita” di Mario Pini), i lavori realizzati dai partecipanti al laboratorio di Collage-Riciclaggio creativo, guidato da Anna De Rossi Ricci Curbastro, e, ancora, quelli di Modelliamo la creta, promosso dallo scultore Luciano Samorè, Creazioni patchwork, a cura di Cristina Scardovi, scenografa e artista tessile, e di Un percorso nel mondo della ceramica per giocare alla maniera di Klimt, laboratorio guidato dalla maestra d’arte Antonella Tronconi per la sezione di Brisighella.
La qualità dei manufatti e delle pubblicazioni evidenziano, se ce ne fosse bisogno, che anche la vita adulta/matura può essere una stagione privilegiata per vivere il proprio talento. Se stimolata e alimentata da passioni e curiosità intellettuali, la creatività della mente può mantenersi viva e attiva anche nella tarda età. L’impegno degli insegnanti della Libera Università degli Adulti è proprio finalizzato ad alimentare fiducia, suscitare entusiasmo e desiderio di apprendere, attraverso un rapporto amichevole e di arricchimento reciproco con i partecipanti ai corsi.
La mostra ospitata al Fontanone resterà aperta al pubblico dal 16 al 21 dicembre 2006, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00; domenica 17 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.