Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI CHIUDONO LE CELEBRAZIONI PER LA LIBERAZIONE DI FAENZA

SI CHIUDONO LE CELEBRAZIONI PER LA LIBERAZIONE DI FAENZA

13 Dicembre 2006

Gli ultimi due appuntamenti sono programmati giovedì 14 e sabato 16 dicembre prossimi
Si avvia a conclusione il ricco programma delle celebrazioni del 62° anniversario della liberazione di Faenza dall’occupazione nazifascista, promosso congiuntamente dal Comune di Faenza, dal Comitato unitario antifascista e dalla Provincia di Ravenna. Gli ultimi due appuntamenti sono programmati il 14 e il 16 dicembre prossimi.
Domani, giovedì 14 dicembre, presso la sala Bigari della residenza municipale, alle ore 17.30, sarà presentata la monografia, curata da Claudio Casadio, “Museo della Resistenza e Centro residenziale Cà Malanca di Brisighella” (Collana del Sistema museale della Provincia di Ravenna).
Sono previsti gli interventi del direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna Giuseppe Masetti, del vice sindaco del Comune di Faenza Elio Ferri, del vice sindaco del Comune di Brisighella Vincenzo Tronconi, del presidente del Centro residenziale Cà Malanca Giordano Sangiorgi e del curatore del libro, Claudio Casadio.
La cerimonia ufficiale, che chiude le celebrazioni del 62° anniversario della liberazione della nostra città, è invece in programma sabato 16 dicembre. Alle ore 9.15, nella chiesa di San Domenico, santa messa officiata dal vescovo della diocesi di Faenza e Modigliana mons. Claudio Stagni, con musiche liturgiche eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica Sarti di Faenza. Quindi, alle 10.00, un corteo raggiungerà il monumento della Resistenza e il cippo del generale Umberto Utili. Seguiranno la cerimonia dell’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale e la deposizione di corone. Un picchetto armato renderà gli onori militari. Per consentire lo svolgimento della cerimonia nel corso della mattinata (dalle 7.00 alle 12.00) sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli nel controviale Baccarini (da via Manzoni a viale Baccarini) e la sosta in viale Baccarini e nel controviale nei pressi del monumento.
Le celebrazioni si sposteranno poi nella vicina sala conferenze del Museo internazionale delle Ceramiche, dove è programmato (alle ore 10.30) l’incontro dal titolo “Il generale Umberto Utili e la rinascita dell’esercito italiano 1943-1945”. Saranno ricordate la figura del generale Utili, il suo contributo e quello del nostro esercito regolare nella lotta di liberazione del nostro Paese. Dopo il saluto e l’introduzione del sindaco Claudio Casadio e del presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi, sono previsti gli interventi del colonnello Giovanni Meloni, comandante per il Reclutamento e le Forze di Completamento regionale Emilia Romagna. La sua relazione sarà commentata da immagini a cura di Enzo Casadio e Massimo Valli, dell’Associazione Romagna 1944-1945.
La manifestazione si concluderà alle ore 12.00, al cimitero di guerra di S.Lucia, con la deposizione di una corona di fiori in memoria dei militari degli eserciti alleati caduti per la liberazione di Faenza.