Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI INAUGURA LA ROTONDA DI VIA CIMATTI ? VIA SILVIO PELLICO

SI INAUGURA LA ROTONDA DI VIA CIMATTI - VIA SILVIO PELLICO

17 Ottobre 2007

La cerimonia è programmata sabato prossimo. I lavori sono stati completati all’inizio di ottobre
Sabato 20 ottobre prossimo, alle ore 11.30, è programmata la cerimonia di inaugurazione della nuova rotatoria realizzata all’intersezione fra la via Cimatti, via Silvio Pellico, via Torretta e via U.Piazza.
All’inaugurazione interverranno il sindaco Claudio Casadio, l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini e il parroco di S.Antonino mons. Germano Pederzoli.
Dopo un breve intervento da parte delle autorità locali e l’illustrazione tecnica dell’opera, la cerimonia si concluderà con la benedizione della rotonda da parte di mons. Pederzoli.
La nuova rotatoria, i cui lavori sono stati completati all’inizio di ottobre, è stata realizzata dalla ditta Focaccia & Minguzzi di Russi, per un costo di circa 45 mila euro.
Dopo un primo periodo sperimentale, con l’utilizzo di barriere in plastica, nel corso del quale è stato valutato positivamente l’impatto dell’opera sul traffico per quanto riguarda la sicurezza della viabilità nell’incrocio, si è poi deciso di procedere alla realizzazione definitiva della rotatoria.
La rotatoria ha un raggio interno di 5 metri e un raggio esterno complessivo (compresa la carreggiata stradale) di 12 metri, con un anello sormontabile di 2 metri di profondità. Gli accessi in entrata e uscita nella rotatoria hanno una larghezza variabile dai quattro ai cinque metri per le direttrici via Cimatti, via Silvio Pellico e lato fiume (via U.Piazza), mentre in corrispondenza dell’ingresso in via Torretta è stato realizzato un restringimento di carreggiata (3 metri) con l’allargamento dei marciapiedi e la creazione di un passaggio pedonale, con abbattimento delle barriere architettoniche in entrambi i lati.
La zona interna della rotatoria è stata riempita con ghiaietto di colore grigio mentre nella zona centrale è stata realizzata una piccola area verde. L’impianto di illuminazione è stato posizionato al centro della corona centrale.