Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SI INAUGURANO LE INIZIATIVE DELLA"OPEN TOMMASO MINARDI SCHOOL"

SI INAUGURANO LE INIZIATIVE DELLA"OPEN TOMMASO MINARDI SCHOOL"

28 Giugno 2007

Martedì 3 luglio (ore 20.30), in via Ughi
Si svolgeranno tutti i martedì di luglio, dalle 18.30 alle 23.30
Martedì prossimo 3 luglio, alle ore 20.30, la scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi” inaugurerà le proprie iniziative estive, denominate “Open Tommaso Minardi School”, con la partecipazione di un gruppo di allievi della scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti”, che intratterrà i visitatori nel cortile della scuola. Programmate ogni martedì di luglio (3, 10, 17, 24 e 31), le attività serali della scuola di disegno sono dedicate ad uno dei suoi figli prediletti, l’artista Domenico Baccarini, in occasione del centenario della scomparsa (1907-2007), a cui la città di Faenza, come noto, ha dedicato diverse mostre di grande valore artistico e culturale.
Le iniziative della “Open Tommaso Minardi School” comprendono mostre ed allestimenti di elaborati degli allievi dei corsi della scuola (pittura, scultura, incisione, disegno, ceramica, raku, intarsio ligneo, propedeutico ragazzi…). Ogni martedì sera, inoltre, dalle 18.30 alle 23.30, saranno attivi all’aperto (via Ughi) anche laboratori di pittura, scultura e ceramica raku, con cotture degli elaborati smaltati al momento dai fruitori occasionali; completeranno il percorso bancarelle di artigianato artistico. All’interno dell’edificio scolastico, infine, il laboratorio d’incisione illustrerà ai visitatori le varie tecniche d’incisione e di stampa calcografica.
In occasione dell’ “Open Tommaso Minardi School”, ogni martedì di luglio, dalle ore 18.00 alle 24.00, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli in via Ughi, da via Zanelli a corso Mazzini (per i residenti sarà consentita la doppia circolazione in via Zanelli, nel tratto compreso tra via Santa Maria dell’Angelo e corso Mazzini).