Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SIGNORI, IL NIBALLO!

SIGNORI, IL NIBALLO!

23 Giugno 2006

Terminate le ultime prove dei cavalieri rionali.
Domenica 25 giugno al "Bruno Neri" (ore 19.00) il via alla 50^ sfida
Sono state effettuate le ultime prove ufficiali dei cavalieri dei rioni faentini in vista del 50° Niballo - Palio di Faenza di domenica prossima 25 giugno. I test cronometrici, svoltisi come di consueto allo stadio comunale "Bruno Neri", tradizionale sede della sfida, hanno confermato che il livello di forma di tutte le coppie cavallo-cavaliere appare molto buono. Le prove sono state positive per tutti i rioni, evidenziando un livellamento verso l'alto da parte di ogni coppia cavallo-cavaliere. Parte dunque nel migliore dei modi la 'caccia al Rosso', il rione vincitore del Niballo 2005, che peraltro si è imposto nelle sfide di prova in cui è stato impegnato. Secondo gli esperti rionali, il generale equilibrio emerso nelle prove ufficiali costituisce un'ottima premessa per un Niballo 2006 di alto livello.
Veniamo allora alle coppie cavallo-cavaliere in gara. Il rione Rosso presenta il campione in carica Willer Giacomoni (8 vittorie al Palio di Faenza); che con tutta probabilità correrà sulla debuttante Serenella. Il Bianco correrà sempre con Fabio Massimo (11 presenze e 1 vittoria), quasi sicuramente in sella a Costanza (vincitrice della Bigorda d'Oro 2004). Il Rione Giallo, dopo molti anni, ripropone Massimo Conficconi (3 presenze), che dovrebbe montare What is (castrone sauro purosangue inglese di 10 anni, al terzo Niballo). I colori del Nero e del Verde saranno invece difesi da due debuttanti, rispettivamente Alfiero Capiani, che dovrebbe essere in sella alla femmina, anch'essa debuttante, Ispina, e Marco Diafaldi, che monterà Lucifero.
Passando al programma di domenica 25 giugno, ricordiamo che inizia alle ore 16.00 con il ritrovo del corteo storico (400 figuranti) in piazza del Popolo, che partirà alle 17.00 per lo stadio, dove giungerà alle 18.00 circa e al cui interno si svolgerà la tradizionale sfilata. Infine, poco dopo le 19.00, prenderà l'avvio la 50^ sfida al saracino.
Infine, una breve nota sulla viabilità. Domani, sabato 24 giugno, sono in programma le cene propiziatorie, che determineranno le seguenti modifiche alla circolazione stradale. Via Campidori (Rosso), sarà chiusa dal civico 26 al 28, dalle ore 18.00 alle 24.00 (domenica sarà vietata la sosta dalle 12.00 alle 24.00). In via Cavour (Verde), circolazione e sosta sono vietate da piazza Santa Maria Foris Portam a via Orto S. Agnese, dalle 14.00 alle 24.00; divieto di circolazione (residenti esclusi) anche in piazza S. Maria Foris Portam e via Baliatico; obbligo invece di andare diritto o a destra (sempre residenti esclusi) in via Fiera, alla intersezione tra via Baliatico, piazza San Rocco e via Pascoli. Domenica 25, divieto di sosta in via Cavour (fronte e lato sede rionale) dalle 17.00 alle 24.00. In via Ceonia (Giallo), divieto di circolazione e sosta, dalle 19.00 alle 24.00, davanti alla sede rionale e nelle prime due file di stalli adiacenti alla stessa; circolazione e sosta vietate anche in piazza Fra' Saba (Bianco), dalle 18.00 alle 24.00 (domenica compresa). Sempre domenica 25 giugno, la circolazione stradale verrà interrotta temporaneamente nel tratto compreso tra le sedi dei rioni e piazza del Popolo, per il passaggio dei cortei rionali. Piazza del Popolo sarà interdetta a circolazione e sosta dalle 14.00 alle 22.00, così come corso Mazzini. Tale divieto riguarderà anche via Medaglie d'Oro e via Marozza (dalle ore 7.00 alle 23.00), nonché piazza della Libertà e i primi otto metri di via Barilotti (dalle 10.00 alle 24.00).