Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SULLE ORME DEI LIVERANI FRATELLI AFFRESCATORI

SULLE ORME DEI LIVERANI FRATELLI AFFRESCATORI

18 Ottobre 2006

“ Sulle orme dei Liverani fratelli affrescatori ” è il titolo della visita guidata che si terrà sabato 21 ottobre, alle ore 15.00, nell’ambito del ciclo di visite autunnali organizzate dalla Pro Loco Faenza. L’appuntamento di sabato prossimo è realizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale, in occasione dell’ Open day delle biblioteche e dei musei della Romagna, in programma domenica 22 ottobre.
Sarà un’occasione per ripercorrere  un periodo fecondo dell’arte faentina, che vede protagonisti Antonio e Romolo Liverani e la loro bottega, impegnati nella decorazione di molti palazzi della città a metà dell’Ottocento.
Il percorso inizia dalla casa di vicolo Bertolazzi, dove, durante i recenti lavori di ristrutturazione e restauro, sono venuti alla luce anche un soffitto a cassettoni quattrocentesco e dipinti di Romolo Liverani, famoso scenografo e vedutista faentino.
Dopo aver visitato gli ambienti affrescati di una casa di via Zuffe, si farà tappa alla Biblioteca manfrediana per ammirare alcuni disegni del Liverani, con scorci di una Faenza d’epoca.
Il percorso si conclude in via Emiliani, presso quella che è stata la dimora dei due fratelli e dove sarà possibile vedere alcune stanze con ricche decorazioni, finora mai aperte al pubblico.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 davanti alla Pro Loco (piazza del Popolo, 1). Informazioni e prenotazioni presso la stessa Pro Loco (tel/fax: 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).
Dr. Paolo Savorani