Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » SUPERA QUOTA 1.400 IL NUMERO DEGLI ISCRITTI ALLA 35^ 100 KM DEL PASSATORE

SUPERA QUOTA 1.400 IL NUMERO DEGLI ISCRITTI ALLA 35^ 100 KM DEL PASSATORE

25 Maggio 2007

Tra loro una sessantina di stranieri di 16 Paesi, un centinaio di donne e nove ‘diversabili’. Favoriti gli italiani Calcaterra, D’Innocenti, Sartori e Fattore, e i russi Vishnyagov, Izmailov e Spiridonov. Tra le donne, Carlin e Sanna
Vigilia della 35^ 100 Km del Passatore, l’ultramaratona più bella e famosa del mondo promossa dall’omonima Associazione sportiva dilettantistica, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Faenza e Firenze, il Consorzio Vini di Romagna, la Società del Passatore, l’Uoei, i Comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, nonché con la partnership di Banca Toscana, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio, Coop Adriatica, Gemos, Oliviero, Ctf, Antarex e Moreno Motor Company.  Entriamo dunque nel merito della corsa che parte domani, sabato 26 maggio, alle ore 15.00 da Firenze (piazza della Signoria). L’arrivo dei primi atleti a Faenza, in piazza del Popolo, è previsto intorno alle 21.45, mentre la prima donna è attesa verso le 23.00, tempo permettendo. Il meteo segnala infatti una perturbazione in arrivo questa notte in Italia, che si protrarrà per diverse ore anche nella giornata di sabato, dunque durante il ‘Passatore’ Per tutti gli altri, la gara si concluderà entro le 11.00 di domenica 27 maggio. Se il tempo non provocherà grossi problemi dovrebbero arrivare al traguardo tra i 900 e i 1.000 podisti. Questi i numeri: 1.412 iscritti (444 corrono la ‘Firenze-Faenza’ per la prima volta), di cui 756 tesserati Fidal, ai quali si aggiungeranno domattina a Firenze gli inevitabili ritardatari. Le donne sono un centinaio, gli atleti diversamente abili (partono alle 14.30) nove, tra cui l’altoatesino Roland Ruepp, campione italiano di categoria, mentre i podisti stranieri sono una sessantina, provenienti da 18 Paesi: Brasile, Cekia, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia, Russia, San Marino, Slovenia, Usa, Ungheria e – per la prima volta – da: Isole Bermuda, Libano, Marocco e Portogallo. Favoriti? Giorgio Calcaterra (vincitore del ‘Passatore’ 2006, nonché campione italiano Fidal uscente), Marco D’Innocenti (2° nel 2006), Stefano Sartori (1° nel 1998 e 2002; 2° nel 2005 e 4° nel 2006), Mario Fattore (vincitore nel 2003 e nel 2005) e i russi Alexander Vishnyagov, Alexey Izmailov e Vasily Spiridonov, tutti al loro primo ‘Passatore’, tra gli uomini. Due invece i nomi fra le donne: Monica Carlin (vincitrice nel 2006, campionessa italiana individuale e mondiale a squadre uscente) e Paola Sanna (vincitrice nel 2005, 2° nel 2006 e campionessa mondiale a squadre uscente). Outsider? L’azzurro Marco Boffo, al suo primo ‘Passatore’, Valentino Caravaggio (7° nel 2006 e vincitore del “Trittico delle Ceramiche” 2003 e 2005), William Manzoli (9° nel 2006) e, perché no, i faentini Luigi Bandini, Marco Piazza, Alberto Frattini e gli ‘esordienti’ lughesi – Fabrizio Morini, Massimo Lusardi, Paolo Beltrani – , i quali hanno alle spalle l’esperienza del triathlon.
Fra le donne, da tenere d’occhio le ravennati Paola Fuschini (ha corso tre volte con la nazionale della 100 Km) e Maria Luisa Costetti (vincitrice dell’edizione 2002).
Tra le curiosità, segnaliamo le iscrizioni dei decani della ‘Cento’ – Vittorio Piva (Lugo di Romagna), l’unico podista ad aver partecipato e concluso, lo scorso anno fuori tempo massimo, tutte le edizioni della corsa, e Marta Billi (Faenza), alla sua 28^ partecipazione, di cui 24 concluse –, ma anche quelle di Attilio Liberini, vincitore del ‘Passatore’ 1974, e di Renata Ortolani, prima nel ‘76. Alla corsa parteciperanno, oltre 150 podisti emiliano-romagnoli, tra cui 13 atleti del gruppo sportivo dell’ASD 100 Km del Passatore, ed altrettanti toscani. Per la prima volta parteciperà al ‘Passatore’ la Diocesi di Faenza-Modigliana, rappresentata dall’insegnante Soeva Argnani, la cui maglietta, ‘sponsorizzata’ dall’ufficio degli insegnanti di religione, riporta il messaggio: “… la vita è in salita”.