Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Sbandieratori faentini premiati a Ferrara

Sbandieratori faentini premiati a Ferrara

08 Novembre 2017

Nello scorso week end si è tenuta a Ferrara la fiera internazionale "Usi&Costumi", dedicata al turismo sostenibile, alla riscoperta delle tradizioni e alla rievocazione storica.

Alla manifestazione era presente anche AERRS, l'Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, che rappresenta oltre quaranta rievocatori e rievocazioni emiliano romagnole e ha tra i suoi soci fondatori l’Ente Palio di Ferrara e il Niballo Palio di Faenza.

Nell'occasione è stata ribadita l'importanza culturale del mondo della rievocazione e la capacità di questo importante comparto di fare economia e turismo.

Domenica mattina all'interno della fiera sono stati inoltre premiati i campioni emiliano romagnoli distintisi nelle competizioni nazionali riguardanti sbandieratori e musici, ma anche altre discipline come l'arco e la balestra.

Il Presidente AERRS Giannantonio Braghiroli ha premiato, fra gli altri, gli sbandieratori e musici faentini del Rione Giallo, del Borgo Durbecco e del Rione Nero per i risultati ottenuti ai campionati nazionali svoltisi in settembre ad Ascoli, nei quali si sono laureati campioni italiani nella combinata, grazie ai piazzamenti ottenuti nelle varie specialità di singolo, coppia, piccola e grande squadra e musici.