Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TORNA "IL PIACERE DI LEGGERE"

TORNA "IL PIACERE DI LEGGERE"

20 Marzo 2006

Al via la 12^ edizione della manifestazione. Inaugurazione domenica 26 marzo
L’Auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15) ospiterà, dal 26 marzo all’8 aprile 2006, la dodicesima edizione della manifestazione “Il Piacere di Leggere”, organizzata dalla Biblioteca comunale, dall’assessorato alle Politiche Culturali e Istruzione del Comune e dall’associazione Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) di Faenza, in collaborazione con la Provincia di Ravenna.
L’iniziativa è inoltre realizzata con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese, della ditta Amorino impianti elettrici, della Ctf Faenza e della Coop Adriatica.
Il salone del libro per ragazzi, nato con l’obiettivo di trasmettere ai bambini il gusto di leggere, è ormai divenuto un appuntamento abituale per la nostra città. Anche quest’anno la manifestazione presenta una produzione di proposte validissime di testi per l’editoria per ragazzi.
Ricchissimo, come sempre, il programma dell’edizione 2006, che si inaugurerà domenica 26 marzo, alle ore 15.30.
Alla cerimonia di inaugurazione seguirà, alle ore 16.30, presso la Ludoteca (via Cantoni, 48), la lettura animata “Grande favola tour”, a cura di Elena Musti.  Il testo è consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni.  Il programma della manifestazione prevede, inoltre, una mostra monografica di libri dedicata al viaggio: viaggi reali in paesi vicini e lontani, viaggi storici, viaggi fantastici, viaggi virtuali e viaggi nel tempo. Non mancheranno poi il gioco di lettura “Chi l’ha letto?”, riservato agli alunni delle classi di quinta elementare e 2^ media, condotto da Paolo Massari presso la sala Ragazzi della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14), e il concorso di scrittura per i ragazzi delle terze medie.
Sono programmate letture animate (con doppi turni alle ore 16.30 e alle 17.30) per bambini di tutte le fasce d’età: “La notte racconta”, di Biba Bosi e Igor Niego, martedì 28 marzo presso il Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19), lettura consigliata ai bambini a partire dagli 8 anni; “Quel pirata di mia madre”, di Paolo Massari e Maria Pia Timo, giovedì 30 marzo a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15), per i bambini dai 7 ai 10 anni; “Avventura nell’isola dei quadrati magici”, a cura di Daniele Scarazzati, martedì 4 aprile presso la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9), per i bambini dai 5 anni in poi; “Il mangiasogni”, di Paolo Massari e Maria Pia Timo, giovedì 6 aprile a Palazzo Milzetti, consigliato ai bambini dai 4 ai 7 anni.
Domenica 2 aprile, alle ore 16.30, presso il teatro dei Filodrammatici (viale Stradone, 7), la compagnia teatrale “L’asina sull’isola” presenta lo spettacolo “Platerò hì hò”, per i bambini dai 3 ai 10 anni.
Sono inoltre previste, durante tutto il periodo di apertura della manifestazione, delle visite guidate su prenotazione alla mostra dei libri, per le classi delle scuole materne e elementari. Per le prenotazioni (anche solo telefoniche) rivolgersi alla sala Ragazzi della Biblioteca comunale (tel. 0546.691715), dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
La mostra dei libri ospitata all’Auditorium di S.Umiltà è aperta al pubblico tutti i giorni, fino all’8 aprile 2006, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso alla mostra, partecipazione a letture animate e spettacoli, sono gratuiti.