Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO: LA ROCCA DI CASTROCARO

TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO: LA ROCCA DI CASTROCARO

25 Settembre 2007

Secondo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco.Tempo permettendo l’itinerario si svolgerà in bicicletta
Le visite guidate autunnali della Pro Loco continuano con il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Uoei di Faenza.
Domenica 30 settembre 2007, con partenza in bicicletta alle ore 9.00 da piazza Nenni, si raggiungerà Castrocaro, l’antica Salsubium dei romani, nota per la ricchezza delle acque salse.
Il nome deriva dalla lingua celtica e sta ad indicare uno sperone roccioso. La storia politica del Comune abbraccia due periodi ben distinti: il dominio diretto e quasi ininterrotto della Chiesa fino al 1403 e quello di Firenze fino all’unità d’Italia.
E’ prevista la visita alla Rocca con pranzo, ospiti della Pro Loco di Castrocaro Terme.
Nel pomeriggio, sarà la volta della città fiorentina ideale in Romagna: Terra del Sole.
Solo una città pianificata di nuova fondazione può vantare un preciso atto di nascita: così è per Terra del Sole, nata l’8 dicembre 1564 per volontà di Cosimo I de Medici.
Progettata da uno dei migliori architetti del tempo, si presenta oggi come una città fortezza. Il rientro a Faenza è previsto nel tardo pomeriggio.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione. La quota di partecipazione comprende gli ingressi, le visite guidate e il pranzo. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in piazza Nenni (ex Molinella), in bicicletta.
In caso di maltempo la visita sarà effettuata in auto, con ritrovo dei partecipanti in piazza Lanzoni.  Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).